ciao ragas,
entro una settimana mi trasferirò in quel di Tavullia, comune in provincia di Pesaro nelle Marche. L'appartamento che affitterò non è in paese ma è anzi in un casa molto isolata anche dalle altre frazioni di Tavullia. La Telecom mi ha cmq assicurato la disponibilità ed il servizio ADSL, anche se "indagando" ho scoperto che in realtà saprò se avrò questo servizio solo quando arriverà il tecnico a fare l'allacciamento del telefono.
La casa è un vecchio cascinale recentemente ristrutturato e siccome un altro condomino ha l'adsl, dovrebbe essere qsi sicuro che potranno metterla anche a me, anche se cmq ho sentito che ci sono lo stesso casini per la disponibilità delle piastre adsl - ovviamente Valentino Rossi, residente a Tavullia ha l'adsl dal 2005... vabè se la merita anche!
Cmq sia, visto che ho capito che più o meno in tutti i comuni italiani al di sotto dei 20mila abitanti ci sono problemi vari per l'adsl, vorrei sapere: qualcuno che abita in qualche paesino negli Appennini e lontano dalla centralina Telecom, mi sa dire che Ping ha?
Telecom mi ha parlato di una banda a 7mps che poi saranno 2 effettivi, ma non è quello che mi preoccupa. posso avere anche poca banda ma se il ping è alto li denuncio![]()
dimenticavo.. il ping test lo si può fare x esempio qui: Pingtest.net - The Global Broadband Quality Test
![]()
Che io sappia il ping non dipende tanto dalla distanza dalla centrale quanto più da problemi di saturazione che portano sia ad un calo di banda, sia appunto ad un aumento del ping o ad un ping "irregolare". Dipende poi anche dal tipo di profilo (interleaved o fastpath, quest'ultimo ora disponibile con l'opzione alice play).
Ti consiglierei comunque di cercare la centrale telecom alla quale sarai collegato e vedere se ci sono problemi di saturazione, puoi farlo quì:
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services scaricando il file "ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)" oppure puoi controllare se è disponibile un DSLAM Ethernet scaricando il file "ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)". Se è presente quello ethernet (che poi è quello che permette le connessioni fino a 10 o 20 mega) è quasi sicuro che ti ci collegheranno (e questi non soffrono di problemi di saturazione a differenza di quelli ATM che son destinati ad andare in pensione tra non molto).
PS: Ovviamente ti parlo di connessione telecom, gli altri operatori se non sono in ULL ti collegheranno al 99% ai vecchi dslam ATM fino a 7 mega e se son saturi son dolori...
![]()
Qui c'è l'ADSL Alice dei poveri, venduta per 2 o 5 Mb, non arriva a 0.500
questo è il risultato di poco fa
http://www.pingtest.net/result/56489520.png
Comunque non mi lamento, visto quanto ho tribolato prima![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Ciao, ho controllato rapidamente nel file che ho linkato prima e purtroppo arrivi a 0.50 perchè sei in zona digital divide, con un miniDSLAM che arriva al massimo a 640kbps (anche se poi la telecom praticamente ti fa il contratto facendoti pagare come la 7 mega e con una connessione veloce meno della metà della metà).
Allegato 248584
qui nell'arida pedemontana comasca esce fuori sta roba qui:
56493651.png
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
cosa ne faccio del ping? quando qui si va 7 mega?
qui nella lontana e dimenticata Forba si gira così
56495913.png1762716833.png
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Detto in maniera grezzissima il ping misura il tempo in millisecondi che ci impiega un pacchetto di dati a partire dal tuo pc, andare su un altro pc (server o quello che è) e tornare alla base, ossia al tuo pc.
La banda internet è una cosa, il ping è altra. Avere un ottimo ping è utile per chi ad esempio gioca online.
Ma non solo...
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri