Che io sappia il ping non dipende tanto dalla distanza dalla centrale quanto più da problemi di saturazione che portano sia ad un calo di banda, sia appunto ad un aumento del ping o ad un ping "irregolare". Dipende poi anche dal tipo di profilo (interleaved o fastpath, quest'ultimo ora disponibile con l'opzione alice play).
Ti consiglierei comunque di cercare la centrale telecom alla quale sarai collegato e vedere se ci sono problemi di saturazione, puoi farlo quì:
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services scaricando il file "ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)" oppure puoi controllare se è disponibile un DSLAM Ethernet scaricando il file "ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)". Se è presente quello ethernet (che poi è quello che permette le connessioni fino a 10 o 20 mega) è quasi sicuro che ti ci collegheranno (e questi non soffrono di problemi di saturazione a differenza di quelli ATM che son destinati ad andare in pensione tra non molto).
PS: Ovviamente ti parlo di connessione telecom, gli altri operatori se non sono in ULL ti collegheranno al 99% ai vecchi dslam ATM fino a 7 mega e se son saturi son dolori...
![]()
Segnalibri