---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
#NousAvonsDéjàGagné
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Negli anni 90 gli imprenditori edili del centro nord cercavano ragazzi meridionali e Egiziani per lavorare come manodopera sottopagata soprattutto a nero. Negi anni 2000 il boom di Marocchini, Albanesi e Rumeni e a capo di tante ditte edili c'è proprio un loro connazionale.
Discorso giusto quello di Bugigio ma oramai a mio avviso riguarda diversi lavori manuali come idraulici, elettricisti ecc. eccezion fatta per il mercato edile che è pressochè saturo!!!![]()
e il motivo secondo te qual e'?
i muratori di 30 anni fa si sono arricchiti o comunque hanno raggiunto tenori di vita dignitosi, sufficienti a permettergli di mandare i propri figli all'universita'. i figli, e i giovani italiani in genere, non fanno piu' i muratori, mestiere che passa ai nuovi immigrati, cosi' come, col tempo, la ditta stessa non essendoci altra possibilita'.
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Mi sembra che io viva in un altro mondo. Qua io ho vari miei coetanei che fanno i muratori,piastrellisti,ecc. addirittura uno che fa il muratore a secco(trulli,muri a secco,ecc.). Ovvio che sono meno di chi fa il militare(moltissimi e con qualsiasi divisa) o l'uni.Prima essi gli 800 euro a nero li portavano a casa...il più ricco era quello a secco...solo che resistere a fare quel mestiere è davvero dura. E' più dura del muratore e dell'agricoltore. Pietre da spaccare l'inverno...che sono ghiacciatissime e di estate pietre infuocate e sole che non da tregua. Il tutto sempre esposti alle intemperie esterne.
Adesso stanno tutti in crisi...e altro che 1000 euro al mese e nessuno che vuole fare sti lavori.
C'è la fila ai supermarket per lavorarci dentro(roba di 50enni, non i soliti teenager o ventenni)...ci sono annunci di gente che stira,pulisce scale,ecc. sotto casa mia ogni gg. Se volete domani ve li posto, se nn ci credete.
Per sentito dire quindi nulla di sicuroerano stati scoperti molti extracomunitari nei cantieri di Torino per le olimpiadi 2006, che lavoravano in nero gli stipendi dichiarati dagli stessi "evasori" si aggiravano tra i 800/900 euro.
Non credo che superano i 1000 euro![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri