Questa vicenda che descrivo, secondo me ha dell'incredibile.
Ma tant'è, perchè altrettanto incredibilmente è avvenuta, ed è la prima volta che mi capita di sentirla:

Un mio amico ha comprato un pc e lo sta pagando a rate tramite una finanziaria propostagli dallo stesso rivenditore.
Le rate che paga sono di piccolo importo, circa 40 euro mensili, pagabili non con R.I.D. (non l'ha scelto), ma con bollettini postali premarcati.
Ad ogni 20 del mese, lui si reca in posta e fa il suo bel versamento.

Lo scorso mese, come al solito, ne ha fatto un altro.
Dopo circa 3 settimane, riceve una telefonata dalla finanziaria e questi gli dice: Non hai pagato la rata di maggio, o almeno a noi, non risulta il pagamento effettivo di "quanto" dovevi...

Il mio amico va a prendere la ricevuta di pagamento e gli dice, giustamente, di aver pagato..
Ma quello al telefono insiste, facendogli notare una cosa assurda davvero, e che il mio amico non aveva notato:

Sulla ricevuta del bollettino pagato, la stampigliatura postale non riportava l'importo di Euro 40,00.=, bensì il misero importo di 0,40 Eurocentensimi....
\fp\Quindi, in definitiva, l'Ufficio Postale aveva girato alla finanziaria creditrice la somma di 0,40.= Eurocentesimi e NON di 40,00.= Euro, perchè quella era la somma incassata secondo la Posta...e per quella somma la Posta aveva rilasciato quietanza sulla matrice del bollettino...

Morale della favola: il mio amico dovrà RIPAGARE la somma intera, 40,00 Euro, tramite un altro bollettino postale.
Altrimenti la finanziaria lo mette in mora, con tutte le conseguenze del caso..

La Finanziaria ha detto: noi non ne vogliamo sapere nulla, sono cavoli tuoi, perchè per noi sei debitore di 40,00.= euro
La Posta ha detto: noi non ne sappiamo nulla; a noi risulta che tu ci hai dato 0.40.= Eurocentesimi, e quello abbiamo girato alla Finanziaria...

Come faccio io, allora, ad andare alla Posta a pagare un bollettino di 40 Euro, poi invece pago 0,40 Euro centesimi, e ricevo quietanza di questa ridicola somma quando sul bollettino premarcato vi è scritto tutt'altro??

Pagare e sorridere, intanto...