Brutta morte. Si erano immersi con una guida, si saranno persi nei meandri della grotta o rimasti bloccati in qualche cunicolo? Perchè nessuno di loro riuscisse ad uscire probabilmente lo sbaglio sarà stato della guida..
Palinuro, sub in grotta: «Avvistati, tutti morti» - Italia - l'Unità
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Lo sbaglio E' della guida sub. Non esiste che li lasci indietro. Pare che abbiano smarrito la strada per il fango. Sai che novità: in ogni grotta si deposita fango e dato che non c'è quasi mai corrente, una volta che si leva (principalmente perché i sub incapaci pinneggiano con troppo vigore) non si deposita in pochi minuti. Cose ovvie. Ogni guida deve quindi minacciare di tagliare le palle (o altro organo) a chiunque pinneggi male. Poi, se vede che la situazione diventa nebbia, sospende tutto, si piazza al primo punto facile, fa emergere quelli che sono fuori e rientra. E rimane dentro fino a a che non li trova.
Continuo a sperare che ci sia stato un distacco di parete. In ogni caso in queste immersioni iper affollate in luoghi angusti, si piazza la guida in testa e un altro MOLTO esperto in coda.
Sono anch'io guida sub, e ho fatto molte immersioni in grotta (non come guida, però). Alcune veramente cazzute: in una, a Otranto, la grotta aveva la forma di due imbuti sovrappposti: il passaggio dalla camera inferiore a quella superiore avveniva attraverso un cunicolo strettissimo. NOn si poteva passare con la bombola: troppo stretta. Allora bisognava slegarsi l'imbracatura, far passare la bombola sopra la testa, e poi proseguire. Al ritorno lo stesso. Questo per dire che si possono fare immersioni in grotte anche un po' tortuose: basta essere organizzati e conla testa sulle spalle.
Quella grotta del sangue non l'ho mai fatta. A Palinuro ho fatto la grotta blu e altre. A guardare
http://www.palinurosub.it/OcchiSangue/OcchiDesc.htm
parrebbe un'immersione tendenzialmente facile e poco profonda (max -15) a parte il punto del laghetto. A maggior ragione tu guida devi essere particolarmente attento.
Troppe cose da chiarire, comunque. A quella bassa profondità l'aria dura un'ora e mezza, almeno. A meno 7 anche due ore. Hai tempo per organizzarti. Cosa cavolo sarà successo?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ma scusa, non si può mettere una corda (tipo quando si va in scalata), così anche se l'acqua è torbida trovi comunque l'uscita ?
D'altronde si rischia la pelle e le precauzioni non sono mai troppe...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri