Rassegnati... non suona male ed e' purtroppo diffuso, ma se ti andrebbe e' sbagliato.Originariamente Scritto da DavideCt
In tema meteo, in tanti dicono ha nevicato. Nevicare e' impersonale... tu non puoi nevicare, ad esempio. Quindi si dice e' nevicato.
Perdonatemi tutti... ma alle medie avevo un professore di italiano al cui confronto Hitler era un brav'uomo. Mi ha letteralmente frantumato i maroni con queste cose. Ancora oggi ricordo a memoria il 5 maggio.... non quello dell'inter ma quello dedicato a napoleone.
Riporto qui, in quanto le due pagine sono zeppe di argomenti, i due interventi di De Rienzo sul corriere:Originariamente Scritto da inocs
Condizionale… insindacabile
Vorrei sottoporle una frase che è oggetto di discussione in ufficio. Io vorrei scrivere "ti disturbo per chiederti se potresti appoggiare la nostra richiesta". Mi sembra che il condizionale preceduto da "se" non sia sbagliato, poiché introduce una domanda indiretta. Mi viene però contestato l'uso del condizionale e mi viene imposto di scrivere "ti disturbo per chiederti se potessi appoggiare la nostra richiesta". Le sarei veramente grata se potesse dirimere questa questione. Ovviamente il suo giudizio sarÃ* insindacabile.
Maria Cesana
De Rienzo: il mio giudizio non è insindacabile mai, perché nelle questioni linguistiche non esiste mai una veritÃ* assoluta. L’uso del condizionale nella frase così come da lei proposta è legittimo perché il “se” introduce un’interrogativa indiretta.Condizionale o congiuntivo?
Un'amica mi ha sottoposto due dubbi linguistici relativi all'uso del condizionale dopo la congiunzione subordinante "se". 1) "Il dott. x chiede se potesse/potrebbe chiamare più tardi"; 2) "Cercavo di capire se questo locale, in determinate situazioni, mi potrebbe/potesse piacere...".
Appurato che l'uso del congiuntivo è sicuramente corretto, il mio dubbio riguarda il condizionale: usandolo in queste frasi incorriamo in un errore grammaticale o siamo solo di fronte a un registro linguistico meno accurato ma non errato, del tipo: "mi sembra che hai ragione" rispetto a "mi sembra che tu abbia ragione"? Se il condizionale è in questi casi da ricusare senz'altro, potrebbe illustrarmi la regola grammaticale generale che motiva il fatto?
Gian Marco Sivieri
De Rienzo: E' questo un paragrafo molto spinoso della nostra grammatica. Per restare ai casi da lei proposti possiamo orientarci così. Qui ci troviamo di fronte a interrogative indirette. Volgiamole in interrogative dirette e avremo: "Il dottor x chiede: potrei chiamare più tardi"? "Cercavo di capire: questo locale mi potrebbe piacere"? La regola dice che in questi casi il condizionale si mantiene anche nell'interrogativa indiretta. E allora avremo: "Il dottor x chiede se potrebbe chiamare più tardi"; "Cercavo di capire se questo locale mi potrebbe piacere"
Tubular, comunque, gira e rigira, abbiamo svaccato anche questo![]()
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Hai ragione... deve essere un virus.... Io mica faccio appostaOriginariamente Scritto da inocs
![]()
Mi sa che tra poco insieme alla figura dei moderatori comparira' anche quella degli svaccatori...
l'importante e' conservare la voglia di ridere e scherzare...![]()
Ma non dovevate parlare di Dio ? Vi siete bloccati sull'uso del condizionale, e poi chi è che svacca i threadz ??????
![]()
Dio, se esisterebbe/esse, non dovrebbe/esse essere scritto con la d maiuscola? Cosa dice Di Rienzo a proposito![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
aho! ma possibile che dobbiate sempre rovinare i post seri?!?
mi avete un po' stufato!
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Bisogna vedere se "rendere omaggio" significa credere.Originariamente Scritto da Valerio83
Se nessuno rendesse omaggio a Dio perche non ci crede..Dio non esisterebbe,almeno nella mente e nei cuori della gente\o\
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
uppete
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Originariamente Scritto da Valerio83
Comunque puoi sostituire Dio con tante altre cose, è un classico tipo di ragionamento. Esistevano la terra e l'intero creato prima che la coscienza umana si sviluppasse e ne prendesse atto?![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
No, perchè è morto da quando fu creato l'UniversoOriginariamente Scritto da Valerio83
Segnalibri