Secondo voi, se nessuno al mondo rendesse omaggio a dio, questo esisterebbe ugualmente?
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
E un po' come chiedersi se esisterebbe l'onestÃ* in un mondo popolato di soli ladriOriginariamente Scritto da Valerio83
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
se esisterebbe
:ZI:
sei sicuro che io abbia sbagliato i verbi?
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
No, tu no.... ma altri han piantato li' un ''se esisterebbe'' che grida vendettaOriginariamente Scritto da Valerio83
![]()
Originariamente Scritto da Tubular Bells
Non vorrei dire, ma la mia è una interrogativa indiretta, costruita, correttamente, con il se+condizionale...
Magari mi sbaglio eh...![]()
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ha ragione inocs!![]()
E' un'interrogativa indiretta![]()
Non scherziamo! Dopo se ci va la doppia esse. Interrogativa indiretta e' se esistesse...!Originariamente Scritto da DavideCt
Chi cacchio vi ha insegnato l'italiano????![]()
![]()
![]()
se esisterebbe e' uno dei piu' grossi strafalcioni che si possan dire....
Non voglio fare il professore od il saccente....ma e' cosi', informatevi, cazzarola...![]()
![]()
Ok , esempio:Originariamente Scritto da Tubular Bells
" Volevo chiederti se ti andrebbe di....ecc..ecc.." , non mi dire che si mette andasse![]()
Rassegnati... non suona male ed e' purtroppo diffuso, ma se ti andrebbe e' sbagliato.Originariamente Scritto da DavideCt
In tema meteo, in tanti dicono ha nevicato. Nevicare e' impersonale... tu non puoi nevicare, ad esempio. Quindi si dice e' nevicato.
Perdonatemi tutti... ma alle medie avevo un professore di italiano al cui confronto Hitler era un brav'uomo. Mi ha letteralmente frantumato i maroni con queste cose. Ancora oggi ricordo a memoria il 5 maggio.... non quello dell'inter ma quello dedicato a napoleone.
Segnalibri