Ale, ma nessuno mette in discussione il prodotto Mobotix, che rimane professionale e valido, soprattutto in luce diurna.
Sto dicendo che se uno ha voglia di ingegnarsi un poco (l'ho fatto io, non richiede chissà quale base o particolare manualità) con un decimo della spesa tira fuori un lavoro egregio e in notturna, concedimelo, ancora superiore.
E comprendi che tra spendere ALMENO mille, o APPENA cento euro e un pò di inventiva, soldini ne corrono abbastanza.
Poi giustamente ognuno guarda alle sue tasche e alla comodità di avere un prodotto pronto, installato e via ad un prezzo, o autocostruito con un pò di pazienza nel reperire i pezzi ad un'altro.
p.s. io ho messo un'immagine in notturna a 1600x1200. Prova a farlo con una mobotix e non con un 640x480...già la 1280x960 che hai messo in b/n sgrana paura...
Ultima modifica di matteorob; 18/09/2012 alle 14:15
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Ma quali obiettivi, mica utilizziamo le reflex della Canon
Scherzi a parte, sicuramente la soluzione Mobotix offre praticità, stabilità e sicurezza, oltre che un'ottima qualità specie per le foto diurne. Io ho appoggiato la vostra decisione di affidarvi alle Mobotix per la webcam di Seregno, perchè come giustamente fai notare con le Mobotix le piazzi dove le devi piazzare e puoi dimenticartene che funzionano senza problemi, e per un caso come il vostro è stata sicuramente la soluzione migliore dovendo garantire un servizio stabile e riducendo al minimo interventi di manutenzione in una locazione abbastanza scomoda...
Però la richiesta di ibra se non ho capito male era quella gli venisse suggerità una webcam straordinaria sotto il profilo qualitativo delle immagini, ed a mio giudizio le webCanon risultano migliori sotto quel punto di vista in quanto nelle foto diurne non hanno nulla da invidiare alle Mobotix e di notte le sono superiori.
Con questo non si dice che le Mobotix facciano schifo, io ho detto che fanno pietà di notte ma effettivamente dipende anche dalla quantità di luce che ricevono, più luce miglior qualità d'immagine, ma rimango dell'idea che a parità di panoramica le Canon vincerebbero il confronto.
Ad ogni modo bisognerebbe capire quali sono le intenzioni di ibra; se preferisce avere una webcam con qualità di immagini buone/ottime da mettere in funzione senza più doverci mettere mano vita natural durante e non è un problema spendere un migliaio di euro, le Mobotix fanno al caso suo. Se invece preferisce una soluzione che metta in preventivo il "rischio" di qualche manutenzione ogni tanto ma che gli consenta di ottenere immagini sempre ottime e ad un costo decisamente inferiore, la soluzione webCanon è la migliore...
la differenza è dovuta al fatto che la mia webcam pur avendo una lente infrarossi dedicata si trova in una zona di buio totale, se nel raggio di pochi metri ci fosse anche solo misero lampioncino il risultato sarebbe ben diverso. Praticamente la lente vede solo le luci della Brianza e di Milano a 20-30 km di distanza e nulla di più....sono circondato da campi e zero fonti di luce.
Per quanto riguarda la resa diurna sottolineo il fatto che la mia mobotix è dotata del grandangolo più estremo per questo tipo di webcam, ovvero 22 mm. Ciò deteriora in parte la qualità di immagine a discapito di un angolo di ripresa molto ampio.E infatti notate la differenza che c'è con la webcam di Seregno che non monta il 22mm....
Premesso questo, se a 1 metro ci fosse un tetto o altro oggetto posso garantire che la qualità è davvero sorprendente. Per altro a breve proverò a orientare la webcam verso SW e in parte verrà inquadrato il tetto e il comignolo (in previsioni di nevicate.......), vedrai che qualità di immagine.....
Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php
Ste, anche la webcam di Seregno è 22 mm. La differenza che che tu hai due obbiettivi, nel singolo la qualità è leggermente migliore. Comunque ripeto, sono diatribe senza senso, e confronti senza senso: la fotowebcam è in generale un giocattolino che fa foto eccellenti ma che non fa null'altro, e su cui bisogna avere molta manualità nell'assemblaggio e sperare non succeda mai niente. La mobotix è un sistema professionale di monitoraggio audio e video, che fa un milione di cose, fatta per non preoccuparsi di nulla, con cui avere ottime immagini (in generale lievemente peggiori della fotowebcam, ma essendo le prime immagini fotografiche, vuol dire comunque quasi l'eccellenza). Il resto son bambinate dell'asilo.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Si stava solo cercando di consigliare ad un utente quali sono le differenze tra due tipi di webcam, perchè usare l'espressione "bambinate dell'asilo" Gio?
Personalmente a me non viene in tasca nulla a convincere ibra ad orientarsi verso la webCanon, non sono un rivenditore, qualunque sarà la sua scelta buon per lui, facendosi due calcoli sicuramente prenderà la decisione che più si confà alle sue necessità...
Detto questo, spero di non aver creato alcuna polemica, non era nelle mie intenzioni.
![]()
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Poi il rompiballe sono io...
a parte questo, pur non avendo una webcam il discorso di Gio mi pare ineccepibile.... una e' una webcam professionale ottima e affidabile, l'altra una macchina fotografica che da ottimi risultati ma pur sempre un qualcosa di adattato.
Se Ibra parte dal principio di non voler risparmiare a tutti i costi... beh, mi pare non valga nemmeno la pena di mettersi a discutere.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Giovanni Tesauro
Il principio di non voler risparmiare non significa dover spendere a tutti i costi una barca di soldi, per quanto meritati.
Ovvio che la Mobotix sia un apparecchio professionale, non costerebbe quel che costa altrimenti... Ma se l'intento è SOLO quello di mettere online degli scatti panoramici, la stessa cosa la si può ottenere anche con altri sistemi non professionali e più economici...
E' un pò come l'amante della fotografia che si compra una bridge da 200-300 euro anzichè la reflex da 2000 euro... è vero che con la reflex ha mille opportunità in più, ma se lo scopo è solo fare buone foto quelle le fa anche una bridge...
Ad ogni modo per me è un discorso chiuso, come detto non mi viene in tasca nulla a convincere nessuno del contrario di ciò di cui è convinto.
![]()
Segnalibri