Mi rivolgo agli esperti di meccanica del forum. Ho trovato questa biella in una rettifica in provincia di Reggio Emilia ma non si ricordavano da dove veniva.
Secondo voi che biella può essere? Da auto, trattore, moto....?
Mi piacerebbe capire da dove viene e perchè e inoltre vorrei chiedervi se guardando la rottura avete delle idee sulle possibili cause. Sono uno studente e vorrei ampliare le mie conoscenze sul mondo della meccanica, cominciare a guardare i pezzi non mi sembra una cattiva idea.
WP_000026.jpgWP_000027.jpgWP_000028.jpgWP_000029.jpgWP_000030.jpg
dire di che cos'è boh . è corta forse moto/motorino ma nn te lo so dire con certezza potrebbe essere di mille cose . La rottura sarà dovuta al fatto che si è grippato il pistone per la forse poca lubrificazione . la parte dove c'è la vite la attacchi alll'albero che ruota e trascina avanti e indietro il pistone che è fissato con una spina che lo passa da parte a parte nella parte rotta . i forellini che vedi servono a far passare l'olio . essendo molto corta è soggetta a una inclinazione maggiore quando l'albero ruota rispetto a una lunga .
Non so un meccanico di auto ehriparo idropulitrici e bielle rotte ne ho viste tante perchè grippate . Sicuramente questa non è di idropulitrice .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
ma....come giustamente ha scritto Ramandolo è molto corta, e solamente alcune moto hanno alberi così corti,
specie i 2 tempi
Dalla lega però credo sia di un'auto con oltre 6 cilindri( non sono meccanico)ma presumibilmente 8 o 12
Dalle dimensioni dell'albero motore poi , questo sembra esagerato per una moto
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Partiamo per ipotesi: essendo una biella di lunghezza corta apparterrà certamente ad un motore endotermico veloce. Quindi abbiamo escluso i grossi motori di propulsione navale e altri motori cosiddetti lenti. Vedendo la lunghezza scarterei l'ipotesi che appartenga ad una trattrice agricola o ad un automobile...quindi credo che appartenga ad un motociclo.
La rottura non è avvenuta certamente per fatica, ma è una cosidetta rottura di schianto, in quanto non vedo i segni inequivocabili della rottura a fatica in nessuna parte della sezione di rottura.
pensandoci potrebbe anche appartenere ad un motore marino di media potenza...![]()
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
la lega dovrebbe essere alluminio perchè è molto leggera. E dovrebbe essere fusa perchè la bava è stretta. Si nota che il piede di biella si è un po' deformato per la rottura. Non è possibile che si sia creato per qualche motivo del gioco eccessivo tra spinotto e piede di biella e lo spinotto ha cominciato a "saltellare" e sbattere lateralmente fino a rompere la sezione più fragile del piede in prossimità del foro di lubrificazione? poi da qui la frattura si è estesa...
A me sembra un difetto di fusione del materiale.
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
E sembra essere di un motore con corsa molto ridotta.
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
un amico del forum ( Albyper) mi ha suggerito che potrebbe anche esser la biella di un compressore.
Potrebbe anche essere, vista la lega e la rottura
Segnalibri