Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Acquisto prima casa... in montagna...

Mio cognato sarebbe interessato ad investire nel mattone comprando una casa in montagna. Sapendo che a me piace la montagna e mi piacerebbe avere una casa in montagna, mi ha chiesto se mi va di aiutarlo a comprare casa intestandola a me (lui ha già casa qui in zona).
    A me l'idea non dispiacerebbe, piuttosto che lasciare i soldi in banca meglio investirli nell'acquisto di una casa cosicchè un domani, dovesse succedere qualche patatrac alla banca, mi rimarrebbe quanto meno un bene materiale in mano.
    Sono però un pò restìo circa l'acquisto perchè per me si tratterebbe della prima casa e mi suonerebbe strano avere come prima casa un immobile da sfruttare solo nei weekend o durante le vacanze, anche perchè se un domani dovesse servirmi casa qui in zona mi troverei costretto a dover vendere la casa in montagna (quanto meno la mia parte) per sostenere il nuovo mutuo...

Cosa mi consigliate voi? Resta cmq una buona idea investire per ora in una casa in montagna da utilizzare però solo come casa vacanza, oppure mi consigliereste di attendere fino al momento in cui non deciderò di prendere la prima casa come casa residenziale?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Acquisto prima casa... in montagna...

dipende dove, ma soprattutto a che prezzo...

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

L'importante è essere sicuri di sfruttarla se possibile sia d'estate che d'inverno, ora come ora investire in generale negli immobili è conveniente specie in montagna.
    Ovviamente i prezzi variano a seconda delle zone se sono più o meno turistiche

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Cosa mi consigliate voi? Resta cmq una buona idea investire per ora in una casa in montagna da utilizzare però solo come casa vacanza, oppure mi consigliereste di attendere fino al momento in cui non deciderò di prendere la prima casa come casa residenziale?

Io opterei per la seconda ipotesi, a meno che la cifra necessaria per l'acquisto della quota della casa in montagna sia diciamo "in piu'", ovvero non eventualmente necessaria/indispensabile per prendere una prima casa residenziale (se rientra nei tuoi progetti futuri, ovviamente !).

Attenzione che l'investimento nell'immobile puo' essere si' anche redditizio (da fare qualche conteggio esatto, comunque, in special modo se non produce comunque reddito nel "durante", ovvero tramite affitti !), ma di norma appunto necessita tempi lunghi e non sempre e' facilmente/immediatamente liquidabile (nel senso, non e' che di norma vendi la casa dall'oggi al domani, eh ! )

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    L'importante è essere sicuri di sfruttarla se possibile sia d'estate che d'inverno, ora come ora investire in generale negli immobili è conveniente specie in montagna.
    Ovviamente i prezzi variano a seconda delle zone se sono più o meno turistiche
    L'idea sarebbe di sfruttarla ogni qualvolta si vuole e si può, o eventualmente di affittarla in quei periodi in cui si pensa di non usufruirla.
    Discorso prezzi: personalmente parlando io non vorrei spendere troppo, a me andrebbe bene anche un appartamentino usato, ben tenuto, sui 150.000 euro, tanto non si tratterebbe di una casa abitativa a tempo pieno, nel senso non è che ci devo mettere radici per tutta la vita e farla diventare la mia nuova dimora vita natural durante...
    Però mio cognato, pur non escludendo certamente a priori la soluzione "usato a basso costo", preferirebbe acquistare dal nuovo... poi lui è uno di quelli che vuole la casa bella con tutti i comfort, di tutto e di più, da godersela come fosse casa sua, per cui lui guarderebbe anche a qualcosa di meglio...

Località Aprica, lui preferirebbe li perchè la conosce bene, è in piena montagna ed a poca distanza si può fare scampagnate a Livigno, Bormio, S. Caterina, ma a me sarebbe andato benissimo anche a Barzio, molto più vicina, un'oretta e sei li e poi mi sembra una località molto nevosa anche se solo a 700-800mt...

Cmq domenica andiamo a fare un giro ad Aprica, lui dovrebbe aver già contattato qualcuno per vedere un pò di case, ad ogni modo per me niente di stabilito per ora, la decisione è ancora tutt'altro che presa...

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Ad Aprica non la prenderei nemmeno se me la fan pagare 20mila euro. E' uno dei paesi montani più brutti della Lombardia e delle Alpi intere.\fp\

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito R: Acquisto prima casa... in montagna...

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    L'idea sarebbe di sfruttarla ogni qualvolta si vuole e si può, o eventualmente di affittarla in quei periodi in cui si pensa di non usufruirla.
    Discorso prezzi: personalmente parlando io non vorrei spendere troppo, a me andrebbe bene anche un appartamentino usato, ben tenuto, sui 150.000 euro, tanto non si tratterebbe di una casa abitativa a tempo pieno, nel senso non è che ci devo mettere radici per tutta la vita e farla diventare la mia nuova dimora vita natural durante...
    Però mio cognato, pur non escludendo certamente a priori la soluzione "usato a basso costo", preferirebbe acquistare dal nuovo... poi lui è uno di quelli che vuole la casa bella con tutti i comfort, di tutto e di più, da godersela come fosse casa sua, per cui lui guarderebbe anche a qualcosa di meglio...

Località Aprica, lui preferirebbe li perchè la conosce bene, è in piena montagna ed a poca distanza si può fare scampagnate a Livigno, Bormio, S. Caterina, ma a me sarebbe andato benissimo anche a Barzio, molto più vicina, un'oretta e sei li e poi mi sembra una località molto nevosa anche se solo a 700-800mt...

Cmq domenica andiamo a fare un giro ad Aprica, lui dovrebbe aver già contattato qualcuno per vedere un pò di case, ad ogni modo per me niente di stabilito per ora, la decisione è ancora tutt'altro che presa...
    Occhio che poi ti trovi davide1987 come vicino....:p

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

comprala nel monregalse
    madonna d'ardua sarebbe il mio sogno.. alta valle pesio 935m di quota media pluvio attorno ai 1500m neve media annua stimabile poco sopra sui 4 metri
    una foto della scorsa settimana
    778902_10151414770521352_1531919007_o.jpg
    comunque anche in alta valle gesso le case costano relativamente poco con un clima spettacolare
    località rilate 135m

c'è ostro

Bava di vento L'avatar di Jonny
    Menzionato
    0 Post(s)

Considera anche che se non trasferisci la residenza e ci vai a abitare ai fini IMU non è prima casa..
    Poi come dice un mio amico " meglio una gallina da solo che una vacca un pezzo per uno "

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Acquisto prima casa... in montagna...

Piuttosto che in aprica la prenderei a teglio.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •