quando dicevo che era meglio tornare al baratto...
evidentemente non sono l'unico e l'hanno pure messo in pratica
Al ristorante senza portafoglio. "Troppa crisi, torniamo al baratto" - Affaritaliani.it
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Il baratto è illegale, perchè si evadono le tasse...
Dovresti fare un baratto col venditore e versare almeno il 21% in soldi all'erario.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Ci sono molte associazioni che permettono di scambiarsi oggetti di ogni tipo dagli elettrodomestici ai vestici dai film al cibo anche online.
Se cerchi su google ne trovi molte.
Ci sono anche delle associazioni "banche del tempo" che permettono di scambiarsi favori a vicenda gratuitamente (ad esempio io ti aggiusto la lavatrice e tu mi poti il prato).
La trovo una cosa molto bella perchè esce da quella che è "la mania dei soldi" e riscoprire i veri valori e permette di creare una comunità unita.
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
No no no...
se la tua attività è a sopo di lucro (ed un ristorante lo è proprio) il baratto è vietato, inoltre le situazioni che citi tu si riferiscono ad attività fra privati cittadini.
Se portiamo il discorso al limite, un'azienda che lavori solo col baratto non pagherebbe nessuna imposta, inoltre sarebbe completamente non congrua e coerente con gli studi di settore, ecc.
Attenzione, io non è che condivida tale legge, ma tant'è (non ne condivido molte di leggi di questo posto....).
La "mentalità dei soldi" ce l'hanno i nostri governanti in primis e non si lasciano scappare nemmeno un centesimo di qualsivoglia attività.
![]()
...per non parlare del caos totale che genererebbe l'impossibilita' di quantificare un baratto, visto che non esiste un sistema univoco per stabilire il valore di un dato oggetto.
Bisognerebbe trovare un metodo per stabilire il valore universale di un determinato oggetto e usarlo come base per il baratto.
Ah, o forse gia' c'e'... il denaro![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
certo, ma perchè renderlo fisico? se A=B e C=B dove B è il denaro, per la famosa proprietà transitiva A=C, quindi perchè ci deve essere anche B fisicamente?non penso che ai tempi di neanderthal non fossero capaci di fare uno scambio alla pari...e poi il valore lo decidono coloro che scambiano...
mi ricordavo di una cosa del genere e infatti...
Una graffetta rossa: come ottenere una casa in quattordici baratti | 2 Risate
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri