Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Localismo e decrescita

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Localismo e decrescita

Sì...acquistiamo i prodotti a km 0.
    E poi qualcuno mi spieghi come mai i prodotti a "chilometri zero",che producono praticamente nel paese vicino al mio,li debba pagare molto di più di qualsiasi altro prodotto dalla stessa qualità. Questa storia del chilometro zero mi sa di una sana e buona presa per i fondelli.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Sulla qualità non c'è assolutamente paragone(certo puoi sempre prendere la fregatura), i prezzi sono mediamente un pò più alti(5-10%) rispetto ai prodotti da scaffale.
    ovviamente se uno non si fida a prescindere allora il discorso è ben diverso.....

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E poi qualcuno mi spieghi come mai i prodotti a "chilometri zero",che producono praticamente nel paese vicino al mio,li debba pagare molto di più di qualsiasi altro prodotto dalla stessa qualità. Questa storia del chilometro zero mi sa di una sana e buona presa per i fondelli.
    Non so a quali prodotti ti riferisci quindi faccio ipotesi generiche per spiegare il fenomeno.
    Magari si tratta di piccoli produttori che non sfruttano economie di scala e quindi per poter avere un profitto accettabile propongono prezzi più alti di grandi produttori di altre zone spesso zone di pianura che tra l'altro hanno vantaggi non indifferenti per la conformazione dei suoli, la fertilità, il clima, le infrastrutture.Oppure utilizzano macchinari obsoleti o sono proprio poco meccanizzati e utilizzano soluzioni non all'avanguardia nei processi produttivi e di trasformazione. E' una questione di scelte, perchè il produttore locale nella sua attività si prende cura del proprio territorio a cui spesso è legato per affetto e per la presenza della famiglia, e questo è visibile a tutti in linea di massima, e non può che far piacere a chi vi risiede. Personalmente sono disposto a pagare di più per queste ragioni, anche a parità di qualità. Si conoscono le persone ecc., a meno che stanno sulle balle allora viva il libero mercato e la possibilità di scegliere prodotti di altra zona e risparmiando anche, purchè genuini.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Della stessa qualità? Non penso proprio...
    Monitoriamo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Della stessa qualità? Non penso proprio...
    Vuoi dirmi che (faccio un esempio) il latte Mila (prodotto in Alto Adige) ha una qualità più bassa del latte Valle Stura (che si produce a 12km da casa mia)? Non credo
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •