Non posso che ammirare quest'Uomo, un gesto epocale, di grande umiltà, che ha aperto un'epoca nuova per la Chiesa, la carica papale è diventata negli ultimi decenni, soprattutto dopo Giovanni Paolo II, un impegno estremamente gravoso, il Pontefice deve essere in grado di sostenere l'immane sforzo che ciò comporta e l'essersi preso coscientemente la responsabilità di essere il primo Papa dimissionario ha fatto si che questa "pratica" venga secondo me in futuro utilizzata da chi, come Lui non si sentirà più in grado di portare avanti il servizio che la Chiesa gli chiede.
Del resto trovo triste criticarLo per le Sue dimissioni, quando vediamo in tutto il Mondo personaggi di varia natura che si tengono ancorati stretti alla loro poltrona e per il bene comune se ne sarebbero dovuti andare da un pezzo.
Secondo me stiamo attribuendo troppi presunti pregi ad un gesto che potrebbe benissimo celare cose ben meno lodevoli.
Presumibilmente non si saprà mai la verità, come in tutte le cose che riguardano il Vaticano & C. ma prima di spendermi in elogi sperticati aspetterei un attimo.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Infatti.
Si è dimesso perchè è anziano e sente di non aver più le energie per fare bene il proprio dovere, punto, finita lì.
Perdonate il mio messaggio lapidario, ma adesso non è che tutto ciò che riguardi la Chiesa debba celare gesti trascendenti e significati "altri", secondo me c'è poco da dire sul gesto del Papa. Sicuramente inusuale, questo sì, ma nient'altro.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ti offro un'altra chiave di lettura: e se il Papa si fosse dimesso proprio per tirarsi via al momento giusto, per evitare che fosse eccessivamente "inquinata" l'immagine del Papa nelle inchieste che riguardano lo IOR?
Ammetto, decisamente più terra terra come conclusione, ma ricordiamoci che anche la Chiesa è fatta di uomini e di sicuro non mi stupirei se il motivo fosse quello.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Secondo me questo Papa ha sempre sentito il peso dell'eredità del predecessore.
E ad un certo punto anche il peso del confronto nel momento in cui le forze stavano venendo meno.
Penso semplicemente si sia chiesto se fosse giusto concludere il proprio percorso pastorale come fece Wojtyla. Con grande coraggio, tenacia ma anche grandi sofferenze mostrate al mondo intero senza veli, senza filtri.
Penso abbia scelto di tirarsi indietro prima. Non se l'è sentita.
L'idea che mi son fatto è semplicemente questa.
Ha fatto bene o male così fosse? ognuno di noi ha una sua idea, rispettabile.
Se poi ci sono altri motivi alla base non saprei. Tematica complessissima che sfugge ai più.
Anche per me comunque è stato un gesto storico che avrà influenze importantissime sulla storia della Chiesa.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Bah Cris avrei da ridire, ma le mie sono opinioni personali molto opinabili e non vorrei fare la figura del mangiapapa...
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
No ma infatti credo sia perfettamente comprensibile che questo gesto scateni i punti di vista più disparati.
Insomma...un Papa che si dimette non è che sia all'ordine del giorno!
Certamente però ritengo che la Chiesa sia caratterizzata da dinamiche interne che noi non possiamo davvero capire del...tutto.
È un mondo per certi versi, passatemi il termine, "alieno".
Per cui buttarsi a testa bassa su certe teorie è anche rischioso senza sapere da "dentro" quale sia la realtà delle cose.
Si leggono tante cose, vero...ma possiamo fidarci?
È come scommettere sul contenuto di un pacco che ha ancora tutti i sigilli.
Ma sono libere scelte individuali, ripeto
Personalmente rimango aderente al comunicato ufficiale.
Se c'è dell'altro non lo so dire. Mi ritengo troppo "insignificante" per cercare di mettere il becco in questioni più grandi di me
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Sono sostanzialmente d'accordo con te su quanto hai scritto nell'ultimo post.
Ho qualche remora in più sulla figura del Papa precedente.
Di certo è stato un Papa che ha saputo sfruttare le occasioni offerte dai media, di sicuro è un Papa che si è 'costruito' un'immagine.
Altra cosa certa è che ha vissuto un'epoca di grandi cambiamenti e trasformazioni e le ha sapute cavalcare... per qualcuno ne è stato l'artefice, per altri come me un pò meno.
Ma non sono qui a voler puntare il dito, ho troppe colpe per scagliare pietre.
Volevo solo sottilineare che alla fin della fiera è stato un uomo con grandi responsabilità, coi suoi pregi e i suoi peccati.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
E' condivisibile quanto dici sui politic, ma non confondiamo il sacro con il profano. Essere a capo della Chiesa non è solo un ruolo meramente amministrativo, seppur è indubbio che è uno Stato con rami ovunque nel mondo, ma il Pontefice rappresenta Pietro colui mandato da Gesù Cristo ad edificare la Chiesa, base della testimonianza cristiana.
Detto questo, onde evitare che chi non crede possa pensare che si sia dimesso un capo di Stato e basta, mi sono sopraggiunti notevoli ulteriori dubbi a mente fredda riguardo questa vicenda.
Benedetto XVI aveva iniziato una profonda riforma all'interno della Chiesa troppo corrosa nel tempo da ruggini molto legate alle correnti cardinalizie, a interessi che probabilmente vi si potevano e vi si possono annidare, una riorganizzazione che andava fatta già da Giovanni Paolo II, ma che per problemi di salute il precedente Papa non ha potuto svolgere. Leggendola così sembrerebbe che Ratzinger per completare il processo di cambiamento abbia deciso di farsi da parte per portare all'elezione di un Papa più giovane capace nel tempo di portare quei correttivi nell'apparato ecclesiastico (e mi auguro non in quello teologico, ma questo è un altro discorso) che oggi non è possibile fare.
Da questo discorso nasce il mio dubbio: non è che vi siano delle pressioni all'interno del Vaticano per estromettere con molta "gentilezza" un Papa che in soli 7 anni è riuscito a porre in risalto innumerevoli questioni incancrenite dal tempo e che andavano affrontate già all'indomani del Concilio Vaticano II?
Se allora è così, è una sconfitta totale non tanto per la Chiesa come Istituzione, è pur fatta di uomini peccatori come noi, ma è una sconfitta per la Testimonianza della Fede, è una sconfitta ancor più pesante in un momento dove il relativismo e il secolarismo regna sovrano nel mondo. Mi auguro di sbagliarmi.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
In un'epoca in cui gli anziani potenti non si fanno mai da parte e non vogliono mai abbandonare le proprie poltrone è un bel messaggio: "non sono in grado e me ne vado: l'umanità ha bisogno di figure energiche ed efficienti per progredire. Io non ho queste energie". Se tutti ragionassero così avremmo un mondo molto migliore.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri