Come dici bene tu sono opinioni o impressioni, ma io resto della mia: Vespa fa un gioco sporco.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Perché il mondo pro Berlusconi è fatto di pasdaran provocatori (Fede, per esempio, Belpietro e quelli della sua razza) e di persone che si vogliono presentare come neutrali ma che, alla fin fine, non mi paiono affatto che lo siano. In questo è gioco sporco: perché mascherato.
Vespa nei confronti di Berlusconi adotta una serie di accorgimenti mediatico dialettici molto efficaci. Te ne faccio un po' di esempi (ebbene sì, Inocs, l'ho visto quella sera e molte altre volte).
1) Prima tattica. Porre un piedistallo tra Berlusconi e il resto del mondo. Quando Colui entra in stusdio non ci entra mai come un normale politico, ma ci entra come "il" personaggio. Per lui coreografie differenti (non parliamo della scrivania di ciliegio per firmare il contratto), ospiti compiacenti (direttori di Messaggero e Mattino in primis, che fanno finta di porre domande scomode ma non lo fanno), ammiccamenti vari. Insomma, quando Colui compare bisogna rimarcare la differenza tra Lui e gli altri, porlo su un piedistallo.
2) Una tattica di frequente usata da Vespa è la seguente. Immaginaimo che Tizio abbia compiuto questi atti, nell'ordine: stuprato una vecchietta, rubato una macchina, scappato dalla forze dell'ordine, e (nel far questo) passato col rosso. In questi casi vedi Vespa assumere un cipiglio duro da "quiMoFaccioIoIlGiornalistaDuroEAMeNonMeLaCantaNessuno", lo vedi fissare Colui e domandargli a bruciapelo "Ma Lei è passato col rosso".
3) Nel precedente caso è Vespa stesso che "accusa" Colui. Una variante è quella che dicevo io. Quando c'è un argomento contro Colui di solare oggettivitÃ* (tipo, appunto, il debito pubblico) il Giornalista non fa più lui la domanda in prima persona ma se ne esce con un qualcosa del tipo "La sinistra sostiene che la Terra gira attorno al Sole e non viceversa". Togliendo l'oggettivitÃ* alla questione, la fa diventare opinione. Diventata opinione viene neutralizzata e ridotta a propaganda "comunista". E, come tale, si invita il pubblico non tanto a non crederci quanto a far rientrare l'elemento oggettivo nella più ampia casistica delle "opinioni personali".
4) Altra tattica, notata quando c'era da verificare se il contratto degli italiani fosse stato realizzato o no. Il famoso contratto prevedeva (ad esempio) Diminuzione consistente della criminalitÃ* ---> da raggiungere con vari mezzi ---> tra cui l'istituzione del poliziotto di quartiere. Nella sintesi di Vespa la situazione era Il contratto prevedeva l'istituzione del poliziotto di quartiere. Dopodiché (vedi tattica 2) con cipiglio Vespa guarda Berlusconi e dice "ma io non ne vedo tanti" e Feltri rincara "ma io non ne vedo nessuno" facendo pure la parte di colui che non le manda a dire. Al che Berlusconi ribatte che no, ne hanno istituiti 1.423 (o quanti sono) che hanno sventato tot reati e che altri saranno creati. Il tutto, come noti, funziona (per usare l'esempio del punto 2) come il semaforo rosso. Perché il problema non è poliziotti di quartiere sì o no ma: I reati sono diminuiti sensiblimente? (risposta: no, anzi). Ma così facendo si è sviata l'attenzione.
5) Ovviamente quando vengono esponenti dell'altra parte politica i giornalisti sono i vari Feltri e Belpietro. Che sarebbe come mettere Travaglio davanti a Berlusconi. Ovviamente non si fa, per cui gli invitati Berlusconi se li sceglie lui, gli altri in gran parte li subiscono. Con la conclusione che i dibattiti con Berlusconi sono camomilla pura, gli altri , a volte, sono veri. E quando capita la domandina vera subito si glissa. Un esempio dell'altra sera. Per giustificare la legge attualmente in discussione (quella che vieta il ricorso in appello se l'imputato è assolto in primo grado) Colui se ne esce dicendo che in America si fa così e, con frase ad effetto "io vorrei che i cittadini italiani possano godere degli stessi diritti dei cittadini americani". Al che la Latella, lì presente, fa notare una cosa ovvia e risaputa da tutti, e cioè che in America è l'appello che non è previsto, sia se tu sei dichiarato colpevole sia se innocente. E' la stessa tradizione britannica: processo in un grado di giudizio. In Italia Colui sta facendo passare la Legge secondo cui l'Appello è proibito in certi casi e ammesso in altri. Palesemente incostituzionale. La cosa grave è: a) Doveva essere Vespa stesso a correggere Colui. b) ma anche ammesso, una volta che la Latella fa quell'obiezione, un conduttore onesto avrebbe dovuto incalzare e chiedere "ma come, dice che vuole i cittadini americani come gli italiani e fa il contario?".
Come se la sono cavata? Con Berlusconi (laurato in legge) che dice che non ricorda e non gli risulta (mi piacerebbe sapere chi gli ha dato la laurea). Che non è un tuttologo e che non può sapere tutto e che, tornato a casa, si sarebbe infomato. Su Internet "dove si trova tutto". E giù sorrisini e applausi dallo studio.
E si potrebbe continuare, Gianluca, si potrebbe continuare...
Ultima modifica di Jadan; 02/02/2006 alle 13:54
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri