Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
Avendo conosciuto molti americani e canadesi, quando ero un po' rigido riguardo la protezione dell'ambiente in generale, spesso mi sono sentito rispondere:

E per forza. In europa avete l'ambiente solo in mezzo a montagne disabitate o negli zoo.

Mi ha fatto pensare. In effetti, in Europa, e' rimasto davvero poco di naturale e per questo motivo ci viene quasi da piangere quando sentiamo di un orso morto. E personalmente ho spesso augurato un po' di mal di pancia a mia madre quando raccoglieva troppi fiori e bulbi.

Ma se abiti in Canada (quasi tutto) o negli Stati Uniti (buona parte) sparare a un crotalo, piuttosto che a una faina, ha lo stesso significato che ha da noi? Non lo so, e lo dico da convintissimo non cacciatore, e convintissimo ecologista.
No,infatti dipende dalle specie. Perchè qui si caccia a manetta il cinghiale? Perchè ce ne sono tanti,tanti e tanti. E,per certi versi,possono anche essere un pò pericolosi. Sarebbe grave abbattere un cinghiale dove questo è presente in numero esiguo. Così come è grave abbattere un orso nelle Alpi (ovvio,abbatterlo in Canada non sarebbe la stessa cosa,dato che ce ne sono a bizzeffe). Chiaro che si tratta sempre di un orso. Ma in Canada,se presenti in numero elevato,e se un esemplare può costituire un effettivo pericolo,se ne può parlare. Ma di UN orso "pericoloso" in Svizzera...mi vien da ridere.