Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E come dire che fare la differenza tra un "mucchio", quanto metti nel portafoglio e quanto ci è rimasto dopo le spese è più facile che sommare dei numeri scritti su vari scontrini.
Aritmeticamente ovviamente non ha senso. E' solo una questione di metodo e di testa.
Ovvero convincersi che utilizzare un sistema più rapido e più sicuro è più intelligente del contrario.
Sempre che dietro non ci sia del dolo ovviamente, il che tendo ad escluderlo (almeno come "regola" generale).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Certamente, ma per un anziano che fa così da 50 anni, se gli cambi il metodo è molto facile che si "perda".
Te la vedi la vecchina che tutte le volte deve aprire il quaderno per sapere quanto ha speso e quanto le è rimasto?
Il mio è un discorso relativo alla categoria "anziani", io lascerei campare gli anziani così come oggi ed "abituare" i 40/50enni di adesso ad usare il pagamento elettronico, così quando saranno anziani avranno il metodo e la testa abituati al pagamento elettronico.
Secondo me gli anziani di oggi non sono pronti a questo cambiamento.
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Io ho 66 anni e , se potessi, comprerei anche le caramelle con moneta elettronica. Questo perchè non solo il Bancomat qui è lontano , le poste aprono tre giorni soltanto alla settimana, ma sopratutto perchè ho una singolare tendenza a sbagliarmi col contante ed a controllare il resto...
Non sono il solo, fra i miei coetanei.
Però appunto, se dalla notte dei tempi hai usato il contante, contato banconote e monete, sei abituato ad un contatto fisico col denaro che nel denaro elettronico manca.
Queste persone son poi le stesse che apprezzano i Buoni delle Poste, od il libretto postale nell'Ufficio del Paese, perchè hanno un controllo immediato dei risparmi, garantito dall'Ufficiale Postale che in genere localmente è un personaggio di primaria importanza (se chiudono un Ufficio delle Poste, in certe zone è una tragedia...)
ps
controllare il denaro cia Internet non è poi così semplice, se devi cominciare da zero, probabilmente un passo avanti saranno i sistemi di pagamento col telefonino, ma parecchi vecchietti che conosco, usano al massimo un telefonino basico, un Touch Screen con mani poco ferme, ho visto che non riescono nemmeno a telefonare!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri