Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
si, qui la provincia negli ultimi anni ha investito pesantemente sul trasporto pubblico sia su gomma (non esiste frazione in provincia non collegata dal trasporto pubblico) che su rotaia (cadenzamento ogni 30 min, stazioni rinnovate, treni nuovi con wifi gratuito e i sedili sono stati scelti dagli utenti ) e si vedono i risultati, anzi i bus sono sempre affollati e viaggiano spessissimo strapieni. Qui la macchina è vista come mezzo inquinante quindi si deve usare il meno possibile! Nelle città come Bolzano la bici la fa da padrone e è usata quotidianamente per spostarsi dal 40% della popolazione.
Per far usare al massimo questo stupendo trasporto integrato i giovani residenti in prov. fino a 20 anni viaggiano gratis, fino a 25 se studenti si paga solo 100 euro all'anno. dopo i 65 anni si paga 150 euro anno e dopo i 70 si viaggia gratis. Io che non faccio parte di queste categorie pago 8 cent a chilometro, ma piu viaggio e meno pago. Se supero una certa soglia di km inizierò a viaggiare gratis pure io .
qui in trentino è un po' diverso, non esistono trasporti gratuiti. ma se non altro son puntuali e confortevoli, sia corriere che la tn malè. da poco ho visto che c'è qualche corsa anche sulla ferrovia nazionale, dopo l'alto adige ci arriviamo anche noi! speriamo la potenzino ancora.
qui ultimamente si son messi di botto a far controlli a iosa sulle corse, visto che la % di furbetti è un po' altina e di fatto ne hanno beccati molti senza biglietto, aggiudicandosi una bella multa.

la grande pecca purtroppo è la linea della valsugana, con un treno sempre in ritardo e antiquato. spero la sistemino per bene perchè è una via cruciale e con un buon mezzo su rotaia si toglierebbe una grossa fetta di traffico nella valle, con tutti i vantaggi del caso.