Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
Mmm. Allora, io lo studiai 5 anni alle superiori, dunque sono venuto qui gia´ con una certa "infarinatura" anche se parlarlo e´ un'altra questione. Se tu dici che sei abituato a sentirlo parlare, intendi dire che lo capisci e conosci gia´ i vocaboli e la struttura delle frasi?

Ora sono passati 8 mesi e non ho particolari problemi a capire e parlare. Non si sente neanche tantissimo che sono straniero, anche se si capisce che non sono tedesco. Poi dipende anche dalla zona, il tedesco del sud e´ per me piu´ facile da capire di quello dell nord-ovest.

Cmq, ho un collega turco che e´ qui da 1 anno e 2 mesi ed e´ partito quasi da zero. Capisce quasi tutto e parla discretamente, anche se non in maniera particolarmente veloce o fluida - ma si fa capire. Dunque, in full immersion, penso 1 anno sia sufficiente?

Eccoti, cercavo proprio te.

Sbaglio o questi di voler parlare inglese in casa loro (ambito accademico) non hanno la minima intenzione?
No perchè non c'è un solo sito di qualche università che sia in disponibile in inglese da cima a fondo.