Come ho già detto nell'altro 3d il mio sogno è vivere in montagna. Un posto pressoché perfetto sarebbe l'Alto Adige, che in pratica è la mia seconda casa e che penso di conoscere abbastanza bene come terra in generale. Fra l'altro la situazione lavorativa è ottima, ben migliore già solo del vicino Trentino. L'unico problema è trovare un paese di montagna che non sia eccessivamente cruccoide e clinicamente morto per 10 mesi l'anno.![]()
Poi vabè, adoro anche l'Appennino ed Amatrice è un posto fantastico a cui sono legatissimo ma oggettivamente non offre granché per uno che voglia viverci tutto l'anno.
All'estero, oltre alla Scandinavia, sarei ben felice di trasferirmi a Monaco, Innsbruck o Salisburgo. Anche la Svizzera tedesca andrebbe più che bene, ma le tre città sopra menzionate oltre ad essere belle in sé mi sembrano quasi perfette: tanto lavoro e pagato comunque meglio che in Italia, qualità della vita altissima, clima ottimo, collegamenti col resto d'Europa eccellenti, persino la cucina non è male
Si tratterebbe di imparare il tedesco. Ora quindi chiedo a gente che già lo sa (tipo Nosync, se non sbaglio, ma anche Fdg o altri) quanto tempo ci può ragionevolmente volere per impararlo decentemente, considerato che sono abituato a sentirlo parlare da quand'ero piccolo? Finora ho parlato quasi solo con madrelingua ed immagino che le loro stime siano al ribasso.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 28/02/2013 alle 16:30
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri