dite che è affidabile il GPS dei telefoni cellulari?
Ieri ho installato un altimetro sul mio smartphone (app tramite GPS) per vedere l'altezza della frazione dove abito io , che in teoria è più alta dei 308m del comune di Borgomanero, e mi ha segnato 321.9m su balcone di casa mia (il balocne è a circa 4 metri dal suolo), quindi fosse giusto al suolo sarebbe intorno ai 318m;
devo fare altre prove che ieri non ho fatto, ma magari qualcuno conosce già l'affidabilità di questi strumenti e applicazione
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
beh, io abito in una casa a 2 piani, vorrei quindi sapere la quota al terreno,
quindi il GPS terrebbe conto della quota esatta al suolo?
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
stabilire la quota di casa mia (al suolo).
Il comune di Borgomanero è dichiarato 308m s.l.m., io abito in una frazione più a nord e in teoria qualche metro più in alto,
vorrei quindi capire la quota esatta.
ieri ho provato con l'altimetro installato sullo smartphone questa quota e mi dava 321.9m...vorrei sapere quindi se posso considerare attendibile questo dato
no il gps non da l altezza sul livello del mare (quota ortometrica, ossia l’altezza del punto rispetto al livello medio del mare, definito per l’Italia dal mareografo di Genova) ma da la quota ellissoidica (ovvero la quota rispetto all ellissoide WGS84)
normalmente in italia la differenza tra le due quote e' -+ 50 metri
.:: Geoportale Nazionale ::.
poi su immagini selezioni IGM 25.000 e trovi le vecchie cartografie militari con tutte le quote![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
nel geoportale della regione lombardia pui cercare la carta tecnica regionale al 10.000 della tua zona. La puoi visualizzare tramite un viewer.
L'altimetro GPS non è praticamente utilizzabile. L'altimetro barometrico è preciso (*) a patto che tu conosca esattamente la pressione (ridotta al livello del mare) del punto in cui ti trovi.
(*) quando lo usavo per il rilevamento geologico della tesi di laurea, dava problemi in giornate ventose e se ti trovavi in gole strette dove si incanalava il vento .![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri