Ho una domanda finanziaria - purtroppo la finanza non è un mio forte, infatti in vita mia non so quanti soldi ho buttato per via della mia scarsa capacità di valutare le opzioni, ma questa cosa in particolare mi gira per la testa da mesi.
Long story short: abbiamo comprato casa a maggio scorso. Per finanziare i 2/3 della casa ho dovuto vendere la casa che avevo in Italia. Nel tempo che è intercorso tra l'acquisto della casa qui e l'accredito dei soldi della casa venduta in Italia sono passati 4 mesi - 4 mesi in cui ho chiesto quello che qui si chiama "mellomfinansiering", ovvero la banca mi ha "avanzato" i soldi che poi gli avrei dovuto versare in un singolo versamento quando ricevevo i soldi della vendita della casa.
La banca mi ha avanzato diversi milioni di corone a un tasso di interesse spaventoso - roba che ogni mese pagavo SOLO DI INTERESSI qualcosa come 16.000 corone.
Poi ho pagato e ora ho un mutuo normale di qualche migliaio di corone al mese.
Ora, quando ho fatto la faccia da cane bastonato, in banca mi han detto "siii ma non ti preoccupare perché lo stato ti ridà una parte degli interessi che hai pagato alla banca, e nel tuo caso sarà un sacco di soldi perché hai pagato così tanto". Io gli ho chiesto perché mai una cosa tanto strana, poi l'ho chiesto anche ad altri, tutti mi han dato risposte incasinate e morale non ho capito ancora il reale motivo per cui mi dovrebbero rendere una parte degli interessi.
Ho detto la cosa a un amico italiano e lui ha detto "duh guarda che succede pure in Italia".
La mia domanda dunque è questa: perché mai lo stato dovrebbe ridarmi una parte degli interessi del mellomfinansiering? E' stata una scelta mia, di comodo, perché devo essere risarcito? Non che mi lamenti, sia chiaro, ma mi sembra strano.
Ideas?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
in italia puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi gli interessi sul mutuo per la prima casa.
adesso non ricordo il limite ma non è bassissimo.
morale, specialmente nei primi anni, ti ridanno cifre discrete.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma perche'? E' solo una specie di incentivo per l'acquisto della casa? Finanziato dallo stato? (cioe' insomma da noi alla fine :D)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Non mi sembra malechissa' quanto e' qui...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri