Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Grazie di aver parlato anche della tua storia
Comunque praticamente mi ritrovo tantissimo con quello che hai scritto tu sopra, in moltissimi punti, la paura della paura, l'andare a cercare su internet tutti i tipi di sintomi che si sentono ecc. Il mio terrore è di avere qualche problema cardiaco (non riesco ancora a superare questo scoglio), ho fatto almeno 4 eco sotto sforzo, 2 eco normali, 2 ecg ed è tutto normale, però il terrore rimane appena sento qualche sintomo somatico tipico (dolore braccio, petto, extrasistoli), è davvero frustante![]()
Ultima modifica di Fede85; 10/04/2013 alle 18:40
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
A volte capita che sto giornate intere a farmi seghe mentali senza sosta, tant'è che dormo male anche la notte ultimamente purtroppo, anche se non ci penso direttamente sto sempre in allerta, molto teso e rigido col corpo; i sintomi molto spesso me li faccio venire io, delle volte non passa che qualche secondo dal momento in cui penso "ecco potrebbe venirmi questo/quest'altro", le manifestazioni fisiche sono ciò che temo di più e che non mi fanno stare tranquillo, difficilimente riesco a uscirne da solo e spesso passano delle ore prima che mi riprendo \fp\
Ecco hai trovato la chiave di lettura, te li chiami e pensandoci tutto il giorno non aiuta affatto anzi porta alla fatidica "paura della paura" un vero circolo vizioso ...
Un consiglio d'amico frequenta più costantemente la psicoterapeuta poi dato che sei appassionato di foto approfitta delle tue abilità e svagati ...l'approccio con la natura ti aiuterà molto![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Comunque la paura della paura è il processo che si crea dalla prima crisi di panico che normalmente genera ansia associata ad altre crisi di panico proprio quando l'ansia diventa insostenibile ...
L'ipocondria (nel caso di andare a cercare malesseri vari su Internet spero veramente che non ci vai più perchè ti crea ansia aggiuntiva per nulla) è solo per la mancanza di fiducia di ciò che ci dicono i dottori e fidati non hai niente al cuore quando arriverà il giorno che i sintomi spariranno vedrai che che sparirà anche l'ansia del "malanno" al cuore...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ecco è qui il problema, il tuo disagio si esprime attraverso quella paura e poi quei sintomi che ti senti... ma in realtà il tuo problema è un'altro e si manifesta in quel modo, è come se il tuo corpo non ne può più e quindi sfoga in quel modo. Poi subentra la paura della paura.
Per me era la paura di aver un attacco di mal di pancia e scappare nei bagni, e non è che me lo sono inventato, così da un giorno all'altro ho iniziato ad avere attacchi di dissenteria mentre: Uscivo con amici, andavo a lavoro, uscivo con la ragazza.... era diventato un incubo fare qualsiasi cosa!
Avevo quindi paura di aver paura, in realtà quella era un segno che il mio corpo mi diceva... ehy guarda c'è qualcosa che non va... smettila di ignorarmi.
Alla fine ho capito quale era il mio disagio e come per magia la cosa è andata a migliore in modo incredibile. Ancora non mi è passata del tutto però rispetto ad anni fa va decisamente meglio!!
Segnalibri