la tassa ha senso data la quantità industriale di rifiuti che genera il cambio INUTILE di cellulari (se vogliamo trovare un motivo). Si cambia telefonino ogni 2-3 anni (anche meno) solo perchè è uscito il modello nuovo (in generale).
Senza contare il problema delle terre rare, ormai la richiesta è così elevata che non sanno dove sbattere la testa per trovare nuovi giacimenti, ed estrarli costa (in termini di inquinamento)
Per me non abbiamo ancora in mente che bisogna cambiare il nostro stile di vita e mi sorprende che persone di una certa età, non diano questa impronta a chi ne ha di meno in modo da educare e capire cosa comporta il nostro modo di fare. Forse meglio educarli a trovare i soldi per comprarsi i mattoni tecnologici.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Ma vedi thunder il tuo discorso ha un indubbio valore etico molto nobile,che condivido anche,personalmente seguo con interesse tutti i discorsi relativi alla decrescita,ma gli anni mi hanno portato purtroppo a dare mio malgrado un peso sempre maggiore agli aspetti pratici della vita,anche rimanendo sempre al fondo un idealista.
Facciamo l'esempio del pc.Negli anni 80 avevo il vic 20,poi il commodore 64,poi il commodore amiga,se mi fermavo al primo adesso caricavo sistema operativo e software vari con il mangiacassette.Poi ho cominciato con i pc intel,e con l'avvento di internet piano piano ho aumentato potenza,memoria ecc ecc.,acquistando perlopiù roba usata nelle varie fiere.Mi sono fermato,udite udite,al pentium 4 ,3 gigahertz,per me va ancora sufficientemente bene per navigare,sono diversi anni che non spendo 1 solo euro per i pc, nonstante l'aumento notevole delle prestazioni.
Altro discorso con i telefonini,dei quali non mi è mai fregato di nulla se non la comoda funzione di telefono,tanto è vero che compravo sempre roba al minimo prezzo e la cambiavo solo quando si rompeva.La situazione è cambiata con l'arrivo degli smartphone moderni,che si rivelano utili per navigare in internet,avendo praticamente un piccolo pc connesso in tasca.Ne ho acquistato uno(non un iphone per me troppo costoso)e lo terrò e lo userò fino a che si romperà o fino a che ci si potrà navigare,
Il discorso se questo tipo di tecnologia abbia un impatto ambientale superiore o inferiore a vecchie tecnologie novecentesche di comunicazione e intrattenimento mi sembra comunque un tantinello complesso.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
propongo il bollo annuale sul telefonino in base alla velocità del processore![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ma guarda anche a me piace il bel telefonino, sebbene mantengo il mio indistruttibile nokia 6630, il problema è che in quest'epoca di "crisi" sembra ci sia troppo di ogni cosa. E sono convinto che la maggior parte che compra un smartphone non lo compra per il suo utilizzo ma perchè abbagliato dalla tecnologia, alla fine lo usa per fare quello che io faccio con il nokia: chiamate, messaggi, giochi.
Riguardo ad internet mi son posto dei limiti. Io il computer ce l'ho, quando sono in casa navigo, fuori casa è superfluo (non per tutti è così ovviamente)
p.s. tanto comunque parliamo di aria fritta, potranno mettere tasse o non tasse, gli ultimi telefonini sono arrivati a costare 700 euro. Quindi capirai la tassa..ma comunque bisogna comprarlo!
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Segnalibri