MI sono un po' scocciato...a casa ho la linea telefonica con contratto Telecom adsl+telefono e mi è arrivata la bolletta di 100euro da pagare in 2 mesi...visto che facciamo poche telefonate, direi che sono un po troppi!!!...avrei quindi intenzione di cambiare gestore telefonico...in base alle vs esperienze, sapreste consigliarmi un gestore affidabile e più economico e che mi dia più o meno gli stessi servizi di adsl illimitata e telefono fisso?..disdicendo il contratto Alice, avendo il modem in comodato d'uso pagandone "l'affitto", arriverà poi un omino della telecom a riprenderselo, o semplicemente non funzionerà più e dovrò cestinarlo?...in quest'ultimo caso, se il modem non è incluso nel pacchetto dovrò comprarlo e configurarlo...ehm...questo è anche un problema per le mie scarse capacità informatiche.
Anyway, un passo alla volta, attendo di conoscere il vs parere e esperienze, per capire un po' come muovermi...![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Semplificando molto dipende tutto se sei in ULL o Wholesale.
Nel secondo caso resta pure con Telecom, altrimenti preparati ai più svariati problemi quali: disconnessioni ogni 2x3, banda limitata, ecc...
Nel caso invece fossi in ULL puoi scegliere l'ISP che ti aggrada (io andrei su fastweb).
E anche per la configurazione del router, solitamente, non dovresti aver problemi perchè impostano/risolvono da remoto.![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
In ULL, il provider che fornisce il servizio è proprietario dell'infrastruttura (al limite affitta l'ultimo miglio, cioè la distanza tra la centrale telefonica e casa tua) e in caso di malfunzionamenti interviene direttamente sulla linea telefonica.
Il Wholesale è praticamente un affitto dell'infrastruttura da parte del proprietario, in genere Telecom, ad altri provider...fin quando funziona nessun problema ma, in caso di malfunzionamenti, l'ISP non potrà intervenire direttamente e dovrà girare la richiesta a Telecom, che interverrà con i suoi tempi (e chiaramente non avrà nessun interesse a farlo immediatamente....)
Segnalibri