Stavo riflettendo sul fatto che a partire dal 2011 il mio lavoro è diventata la preoccupazione più grande e ormai i pensieri ad esso legati,soprattutto dopo la fine dell'inverno 2010/11,sono connessi alla mia condizione lavorativa ed assorbono tutto,svago escluso(comprensivo anche del mio distrarmi su questo forum).
Le grandi difficoltà-probabilmente senza precedenti-in cui versa il mio settore lavorativo,quello della consulenza legale/giuridica,mi stanno condizionando in modo impensabile anche solo 3/4 anni,soprattutto per la necessità di trovare continuamente commissioni ed incarichi lavorativi,che puntualmente si rivelano assai scarsamente remunerativi,vista la situazione di saturazione del mercato...con necessità di trovarne subito di altri e così via.
E infatti in questi oltre due anni posso dire di aver girato,per motivi legati al lavoro,tutta l'Italia posta a nord di Napoli,eccetto una piccola parte del NE,sempre per la stessa causale.
A voi come sta andando?Come vivete questo periodo di emergenza occupazionale sempre più diffusa ed incalzante?
Ve lo chiedo soprattutto dal punto di vista psicologico ed esistenziale.
Per ora va bene perchè di lavoro continua ad essercene e di questi tempi va bene cosi' . Ho molti amici ( alcuni anche con famiglia ) che sono stati lasciati a casa o in cassaintegrazione.
Per tutto il resto ( stipendio , qualità del lavoro , prospettive future ) possiamo passare alla prossima domanda
Cerco comunque di vivere il tutto "alla giornata" per rendere meno opprimente la cosa .
![]()
di merda . lavoro in una ditta artigiana con 2 dipendenti e 2 titolari . siamo nel settore delle riparazioni di idopulitrici e simile . causa il tempo di cacca e la crisi che c'è in giro la gente nn paga o non ripara . venerdì l'ultima ora di lavoro ho riordinato uno scaffale .. non ho niente da fare proprio nulla . la prossima settimana sarà iperstressante per sta cosa . andare a lavoro è già stressante ma andare e non avere niente da fare è ancora peggio perchè stanno li a vedere cosa fai e ti dicono no nn fare quello facciamo altro ecc .
se mi mandano a casa non credo di avere nemmeno la cassa integrazione ( siamo sotto i 15 dipendenti ) e trovare lavoro adesso è praticamente impossibile .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
beh, se la cosa ti consola, anche un'impresa artigianale tutt'ora ha la possibilità di usufruire della cassa integrazione in deroga ( Aziende ) .
Devono chiaramente farne richiesta i tuoi titolari, ma te puoi sempre informarti tramite commercialisti o sindacati.
Il lato negativo è che i soldi li vedi dopo parecchi mesi dalla domanda (4-5 o forse anche 6), quindi questo potrebbe voler dire rimanere a casa senza prendere un centesimo per tutto il periodo,
e se qualcuno non ha le spalle coperte con un po' di soldi da parte o con un secondo stipendio del coniuge questo può diventare davvero un problema.
Inoltre dopo il periodo di cassa integrazione se la ditta decide di licenziare per riduzione del personale e se anche in questo caso hai i requisiti ( INPS - Informazioni ) esiste il sussidio di disoccupazione,
ovvero un assegno mensile che invece viene accreditato in tempi rapidi.
Ergo, se dovessero decidere di chiudere o di ridurre il personale non saresti proprio a piedi...![]()
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Io lavoro da 12 anni in un negozio di arredamenti (siamo in 3 dipendenti) e da marzo siamo in cassa integrazione in deroga e lavoriamo a rotazione 1-2 giorni a settimana.
Come hai sottolineato giustamente, di soldi non ne abbiamo ancora visti.
Nel settore degli arredamenti la crisi è stata devastante. Il mercato immobiliare è bloccato, di conseguenza in pochi arredano una nuova casa da 0 e chi avrebbe necessità di sostituire cucina o camera da letto ci pensa due volte.
Passano giorni senza vedere una persona in negozio, quando negli anni buoni (diciamo fino al 2009) sembrava di essere al supermercato.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
c'è un ulteriore ammortizzatore sociale previsto anche per le aziende al di sotto dei 15 dipendenti ed è la mobilità.
lo so perchè giusto a 31 anni ne ho usufruito dopo la chiusura dell'azienda in cui lavoravo(durata 2 anni,ma tra un lavoro e l'altro sono riuscito a prorogarla al tempo massimo che è di 4 anni). dopodichè hai come giustamente detto da Peppo il sussidio di disoccupazione che corrisponde al 60% dell'ultimo stipendio percepito ed ha una durata massima di 8 mesi.
PS: la mobilità per i dipendenti di aziende al di sotto dei 15 addetti,NON è indennizzata ma praticamente ti assicura un posto di lavoro poichè chi ti assume ha degli sgravi notevoli.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
scusa, ma se prendiamo in esempio quello che ha raccontato Pedro ,
ovvero che lavora 1-2 giorni a settimana (a rotazione con gli altri dipendenti), non penso che lo stipendio in busta paga sia molto alto perchè se va bene sono 8 giorni lavorativi;
quindi cosa prenderebbe il 60% di 8 giorni lavorativi?Mi sembra un po' pochino...
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri