Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Intestazione SIM

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Intestazione SIM

Ciao a tutti

volevo chiedervi se anche a voi è successo un fatto che reputo deprecabile e, nel caso, come vi siete comportati.

Oggi sono entrato nel portale di un noto gestore di telefonia mobile per associare al mio profilo la SIM di mia moglie e di mia figlia.
    Navigando fra le varie funzioni ho scoperto che ci sono altre due SIM 'ascrivibili' al mio codice fiscale; ovviamente sono numeri di cui non ho mai avuto comunicazione.
    Pensando ad un errore in buona fede, ho provato a comporre i numeri pensando che si attivasse la comunicazione di numeri non disponibili. Invece mi hanno risposto.

Ho cercato un pò su internet e sembrerebbe che certi venditori senza scrupoli utilizzino i dati personali di persone regolari per vendere le SIM a chi non ha documenti etc etc.

Pertanto ho chiamato il numero di assistenza per avere lumi, e sono stato trattato subito un pò in malo modo dall'operatrice; restando molto calmo ho esposto che secondo me si sta prefigurando un reato penale e che, messo giù il telefono avrei chiesto lumi alla polizia postale. Questa persona ha iniziato a balbettare e, quando gli ho chiesto un suo numero identificativo, voleva darmi anche il suo codice fiscale (gli ho detto che non era necessario e che non ero tenuto a saperlo).

Per ora, su consiglio dell'operatrice, ho intimato a 1/2 fax (ho trovato un modulo) al gestore di disattivare immediatamente i numeri, e di comunicarmi in che modo sono stati intestati a me.
    Inoltre mi sono riservato la facoltà di procedere con formale denuncia nel caso questa pratica abbia violato la legislazione vigente.

Mi chiedo solo se questi numeri vengono usati per finalità illecite, cosa mi potrebbe succedere... quindi qui si prefigura come minimo la sostituzione di persona, oltre ad una vistosa violazione della privacy.
    Sono incazzato nero.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Calma di vento L'avatar di Sevilla
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Intestazione SIM

Come hai fatto a vedere questi due numeri,perché vorrei controllare anche io!

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

volevo chiedervi se anche a voi è successo un fatto che reputo deprecabile e, nel caso, come vi siete comportati.

Oggi sono entrato nel portale di un noto gestore di telefonia mobile per associare al mio profilo la SIM di mia moglie e di mia figlia.
    Navigando fra le varie funzioni ho scoperto che ci sono altre due SIM 'ascrivibili' al mio codice fiscale; ovviamente sono numeri di cui non ho mai avuto comunicazione.
    Pensando ad un errore in buona fede, ho provato a comporre i numeri pensando che si attivasse la comunicazione di numeri non disponibili. Invece mi hanno risposto.

Ho cercato un pò su internet e sembrerebbe che certi venditori senza scrupoli utilizzino i dati personali di persone regolari per vendere le SIM a chi non ha documenti etc etc.

Pertanto ho chiamato il numero di assistenza per avere lumi, e sono stato trattato subito un pò in malo modo dall'operatrice; restando molto calmo ho esposto che secondo me si sta prefigurando un reato penale e che, messo giù il telefono avrei chiesto lumi alla polizia postale. Questa persona ha iniziato a balbettare e, quando gli ho chiesto un suo numero identificativo, voleva darmi anche il suo codice fiscale (gli ho detto che non era necessario e che non ero tenuto a saperlo).

Per ora, su consiglio dell'operatrice, ho intimato a 1/2 fax (ho trovato un modulo) al gestore di disattivare immediatamente i numeri, e di comunicarmi in che modo sono stati intestati a me.
    Inoltre mi sono riservato la facoltà di procedere con formale denuncia nel caso questa pratica abbia violato la legislazione vigente.

Mi chiedo solo se questi numeri vengono usati per finalità illecite, cosa mi potrebbe succedere... quindi qui si prefigura come minimo la sostituzione di persona, oltre ad una vistosa violazione della privacy.
    Sono incazzato nero.
    Tra l'altro tu in questo modo ti sei accorto di numeri associati al tuo CF e rimasti sotto lo stesso operatore.
    Se ce ne sono altri associati al tuo CF che hanno effettuato MNP in questo modo non riesci a vederli...
    Per curiosità, di che operatore si tratta?
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Premesso che a mio parere me l'operatore con questo servizio contribuisce enormemente alla chiarezza, e che quindi i miei strali sono diretti verso rivenditori poco scrupolosi, è Tim

Se i miei dati sono stati utilizzati anche per altri operatori telefonici, non so come riuscire a scoprirlo.

Ora vediamo gli sviluppi. Se le cose stanno come penso, procederò a regolare denuncia verso la struttura con cui ho stipulato il contratto... e di li si vedrà se ce ne sono altri

Ah ho chiesto info alla Polizia Postale. Aspetto.
    Ultima modifica di Luca D'inverno; 26/06/2013 alle 16:29
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Menzionato
    5 Post(s)

Brutta cosa!
    io ultimamente ho cambiato spesso operatore e spero di non avere sim intestate in giro per l'Italia

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Premesso che a mio parere me l'operatore con questo servizio contribuisce enormemente alla chiarezza, e che quindi i miei strali sono diretti verso rivenditori poco scrupolosi, è Tim

Se i miei dati sono stati utilizzati anche per altri operatori telefonici, non so come riuscire a scoprirlo.

Ora vediamo gli sviluppi. Se le cose stanno come penso, procederò a regolare denuncia verso la struttura con cui ho stipulato il contratto... e di li si vedrà se ce ne sono altri

Ah ho chiesto info alla Polizia Postale. Aspetto.

Hai mandato una mail tramite i contatti???

io sto aspettando una risposta riguardo delle carte di credito da circa 7 mesi...
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Menzionato
    0 Post(s)

Ho esposto la situazione sul portale della PS, sezione richiesta informazioni. Mi è arrivato una mail di conferma, ora spero che non passino 7 mesi...

Menzionato
    0 Post(s)

Sembrerebbe che, se richiesto, l'Operatore deve dire come e quando sono state attivate le SIM:

Cellulari intestati a insaputa dell'interessato: diritto di accesso ai dati dell'utenza

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Come si può effettuare questo controllo? Ho anch'io tim
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Come si può effettuare questo controllo? Ho anch'io tim
    Accedi con il tuo account che avrai creato riferendolo ad un numero telefonico.
    Poi in alto sulla destra c'è una funzione 'Associa SIM' e ti da tutte le SIM che sono intestate al tuo codice fiscale.

Menzionato
    0 Post(s)

Ho ricevuto la risposta della Polizia Postale: consigliano di recarsi presso l'Ufficio di Polizia e sporgere formale denuncia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •