Ciao a tutti

volevo chiedervi se anche a voi è successo un fatto che reputo deprecabile e, nel caso, come vi siete comportati.

Oggi sono entrato nel portale di un noto gestore di telefonia mobile per associare al mio profilo la SIM di mia moglie e di mia figlia.
Navigando fra le varie funzioni ho scoperto che ci sono altre due SIM 'ascrivibili' al mio codice fiscale; ovviamente sono numeri di cui non ho mai avuto comunicazione.
Pensando ad un errore in buona fede, ho provato a comporre i numeri pensando che si attivasse la comunicazione di numeri non disponibili. Invece mi hanno risposto.

Ho cercato un pò su internet e sembrerebbe che certi venditori senza scrupoli utilizzino i dati personali di persone regolari per vendere le SIM a chi non ha documenti etc etc.

Pertanto ho chiamato il numero di assistenza per avere lumi, e sono stato trattato subito un pò in malo modo dall'operatrice; restando molto calmo ho esposto che secondo me si sta prefigurando un reato penale e che, messo giù il telefono avrei chiesto lumi alla polizia postale. Questa persona ha iniziato a balbettare e, quando gli ho chiesto un suo numero identificativo, voleva darmi anche il suo codice fiscale (gli ho detto che non era necessario e che non ero tenuto a saperlo).

Per ora, su consiglio dell'operatrice, ho intimato a 1/2 fax (ho trovato un modulo) al gestore di disattivare immediatamente i numeri, e di comunicarmi in che modo sono stati intestati a me.
Inoltre mi sono riservato la facoltà di procedere con formale denuncia nel caso questa pratica abbia violato la legislazione vigente.

Mi chiedo solo se questi numeri vengono usati per finalità illecite, cosa mi potrebbe succedere... quindi qui si prefigura come minimo la sostituzione di persona, oltre ad una vistosa violazione della privacy.
Sono incazzato nero.