Originariamente Scritto da
Fenrir
Certo. L'obiettivo finale è proprio quello che ti deve spronare a "pulire culi", per tornare alla mia esperienza.
Per questo ho scritto
T E M P O R A N E A M E N T E 
ed è la cosa che ho visto essere molto differente tra gli italiani che ho "intervistato" io e i norvegesi.
Io ho sempre cercato il lavoro dei miei sogni, solo che mentre lo cercavo, pur di nutrire il CV e di non stare MAI con le mani in mano, ho fatto i lavori più disparati. Con una laurea (signora laurea) ho pulito culi di neonati, ordinato 300.000 provette piene di roba velenosa in una soffitta, insegnato italiano, fatto la guida turistica, tradotto brochure di fabbriche di gamberetti (!) e migliaia di "stupidaggini" simili. E non erano di certo i miei lavori dei sogni. Erano solo modi per tenermi occupato mentre cercavo il treno giusto. Ho addirittura sopportato 12 mesi in quello schifo di Dublino per trovare il momento giusto per tornare a Tromsø. Il lavoro temporaneo non è un punto di arrivo, è solo un transito.
Ora, non è di certo per incensarmi, anche perché non c'è molto di glorioso nei lavoretti che ho fatto mentre aspettavo il treno giusto, ma è per dire che ho raccattato tutto quello che trovavo pur con tanta uni alle spalle e non ho voltato le spalle a niente - che fosse spazzino o lavapavimenti. E sono lavori che ho trovato per passaparola o per connessioni fortuite, di certo non è roba da ufficio di collocamento. Ci vuole umiltà, impegno quotidiano e un ENORME spirito di iniziativa, al limite della faccia di bronzo.
Che poi più ambienti frequentate, per quanto umili, e più gente conoscete. E da cosa nasce cosa. E non avete idea di quanta gente ho sentito, anche senza laurea, che piange miseria nera e agita il pugno contro l'"italia di merda" e quando gli chiedi che lavori cerca hanno sempre aspettative poco realistiche... ma a certe cose non si abbassano.
Io se mi guardo indietro non mi vergogno di aver pulito il sedere di bambini per mesi con una laurea incorniciata al muro. Il lavoro è sempre nobile, qualunque esso sia.
Poi il treno è arrivato, dopo anni - e quando ho presentato il CV pieno di tutta quella robetta da 4 soldi i miei capi attuali si sono stupiti e si sono congratulati per la mia operosità. Come me conosco tanta gente che ha fatto così. Quasi nessuno di questi è italiano. Just sayin'
Lore io continuo a tener met sott'occhio comunque :D
Segnalibri