Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
Tra tutte le discussioni sull'AMO, comunque, non c'è anche da considerare che ormai il trend di riscaldamento dell'aria e dell'acqua potrebbe essere di un'ordine di grandezza superiore?

Già non ho mai trovato molto chiara l'esistenza di questo indice multidecadale, essendoci rilevazioni da pochi secoli, inoltre, ora il GW potrebbe vanificare qualsiasi misurazione puntuale oppure addirittura rendere invisibile questo fenomeno. Queste ipotesi e dubbi hanno senso, oppure mi sfugge altro?
Stima l'oscillazione che a guardare i dati ricostruiti e registrati è un onda sinusoidale crescente.
Non ho ben capito cosa significa "trend di riscaldamento dell'aria e dell'acqua potrebbe essere di un ordine di grandezza superiore".
Certo è che l'acqua ha una capacità termica 800 volte superiore all'aria e di fatto il suo grado di evaporazione determina le T dell'aria.
Contando poi che l'acqua ricopre 3/4 della superficie terrestre fa capire il perché lo stato termico assoluto superficiale è quello che regola la tendenza a crescere o a calare delle T dalla scala regionale a quella globale.