L'aeroporto di Seattle-Tacoma da 152 giornate di pioggia media, meno di quanto avevo scritto... ma Seattle città dovrebbe essere più piovosa.
So che è nota negli Stati Uniti per essere città nuvolosa e piovosa, ma che è una fama parzialmente infondata dal momento che il quantitativo di pioggia non è così abbondante come si può pensare.
Fra ottobre e maggio il cielo è nuvoloso 6 giorni su 7 ! (fonte wikipedia), suppongo prevalentemente con piogge sparse e deboli.... sommale tutte e 960 mm saltano fuori come niente...
L'estate secca prima di leggere i dati non la immaginavo nemmeno io, ma in verità è un fatto comune su buona parte della West Coast, a meno di non salire parecchio di latitudine... sul Pacifico d'estate c'è un layer anticiclonico poderoso dovuto all'acqua fredda...
Novembre è un mese con vari casi di forti piogge (167 mm medi) ma (copio da wikipedia english) Light rain & drizzle are the predominant forms of precipitation during the remainder of the year (in genere nel resto dell'anno predominano pioggia debole o pioviggine... )
Sempre da Wikipedia English, solo 7 giornate temporalesche medie annue !
Sono segnalati 15 cm di neve media annua, con episodi storici di 51 e 74 cm a terra (beh.... 55 li ho fatti pure IO nell'86 a Rm Nuovo Salario.... tiè !!).
Per quanto strano possa sembrare è una città in costante ombra pluviometrica... dall'altra parte dei monti cadono cose assurde, 3600-4000 mm, e vi sono vere e proprie rainforests nonostante il clima temperato e non tropicale...
Uscendo fuori città a sud, di una trentina di km, si attenua l'ombra pluviometrica (sempre presente però...) e si schizza a 1300-1400 mm medi...
La massima storica di Seattle è di 39 gradi, ma alcuni sobborghi hanno segnato 43... la minima storica è un -18° ... si tratta certamente di valori molto rari, a giudicare dalle tabelle delle medie deve essere molto difficile scendere sotto -5° e salire sopra 30°...
C.
Ultima modifica di C.R.; 23/11/2013 alle 02:18
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri