Come da titolo, vi piace il clima oceanico? A me soltanto sotto stau. So che molta gente non lo ammira e mi sono sempre chiesto il perchè.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
In generale non mi dispiace perché esclude la possibilità di caldo forte e l'aridità, ma dipende da che clima oceanico si considera. Nel mio caso più o meno il gradimento dei climi oceanici decresce con la latitudine e con la diminuzione delle precipitazioni. I climi oceanici freddi/borderline subpolari molto umidi, tipo quelli della zona di Tromsø o dell'Alaska meridionale (Cfb/Cfc) sono fra i miei preferiti nel mondoma anche quelli più "tradizionalmente" oceanici come quello della Scozia o dell'Isola del Sud in NZ non sono male, purché d'inverno ci sia una certa possibilità di nevicate. Iniziano a piacermi di meno quelli in stile Londra e Parigi (troppo secchi e monotoni, specie d'inverno) e quelli alle nostre latitudini (troppo caldi in inverno, vedi Spagna).
I climi oceanici miti tipo quello di Tristan da Cunha sono la morte della meteoma non li metterei in cima alla classifica dei peggiori climi.
Ultima modifica di nevearoma; 07/10/2013 alle 20:49
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Intendi quello delle Isole Britanniche e di certe zone della Francia del nord?
Io quando penso al clima oceanico,penso a scarsa escursione termica tra estate ed inverno,e quello che non mi piace è il poco freddo invernale(fa solo freddino) poca neve,ed ancora peggio l'estate che latita(almeno per come siamo abituati noi) salvo rare scaldate umide che durano una settimana.
A me invece piace l'estate mediterranea,magari adriatica(ossia senza gli eccessi di caldo prolungato del versante tirrenico) con sole,ventilazione ed ogni tanto un pò di pioggia(giusto per non avere la steppa intorno) per il resto voglio il sole(ma senza afa) per andare al mare(che piova di notte se proprio deve).
In inverno,invece freddo e neve mi piacciono molto(vorrei quello dei monti fino al mare) ed in questo senso il clima oceanico regala solo un freddo umido,ma non abbstanza freddo per portare nevicate consistenti e durature a bassa quota.
Io vivrei benissimo a 1000 metri in Italia ma con il mare a 10 minuti.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/10/2013 alle 21:16
Insopportabile, il clima peggiore per me.
Sempre umido, giornate uggiose presenti molto spesso forse a parte l'estate, ridotta escursione termica e poco freddo invernale, direi esattamente l'opposto di ciò che a me interessa nella meteo.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non sarà il massimo per un appassionato di meteorologia e io personalmente preferisco i climi continentali, ma il clima oceanico è il top per lavorare ed in generale vivere, perlomeno laddove non sia troppo ventoso.
Beh, il clima oceanico principalmente dovrebbe essere ventoso. Meno matutenzione? Ok, ci sarà meno neve, ma ci possono essere danni a causa del vento. Per me è interessante anche la zona dei paesi baschi, il problema sarà per la neve, ma i TS dovrebbero essere più frequenti.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Lo odio con tutto me stesso e ne so qualcosa, avendo mio padre una casa a Parigi : fa molto freddo in rapporto a quanto nevichi (nevica poco anche con isoterme sotto le -5) e del freddo inutile non so che farmene, poche giornate belle nelle 3 stagioni non estive, pochi temporali, insomma piattume totale o maccaja molto frequente come dite voi![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri