...figurati Fabio! non mi riferivo in particolare a te!
Era una considerazione in generale, dove per i media o gloria o è sconfitta, o hai il 100% o sei uno zero.
Mentre nella ricerca le grandi scoperte e le grandi invenzioni sono figlie di una miriade di piccoli passi.
E' un pò come in campo meteo: i media pretendono 'presunte verità' da vendere.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
il futuro dovrebbe vedere un binomio ben integrato di rinnovabili e nucleare a fusione.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Sapete qualcosa delle fuell cell?
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Sì, pare funzionino...![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
altro articolo e questa volta si parla un po' più specificatamente sull'esperimento francese
Fusione nucleare: nuovi passi avanti in Francia e Usa - Corriere.it
come qualcuno faceva notare, l'elio prodotto bisogna vedere a che velocità esce dalla fusioneFRANCIA - Una di queste idee potrebbe essere quella di Christine Labaune, direttrice della ricerca presso il Cnrs (Laboratorio per l’utilizzo di Laser ad alta intensità) del Politecnico di Palaiseau, in Francia, pubblicata su Nature Communications. Invece di puntare sulla potenza pura, l’esperimento francese ha puntato sulla «puntualità» di due diversi laser: uno è stato utilizzato per creare un plasma di nuclei di boro, che dura circa un miliardesimo di secondo prima di decadere; l’altro ha invece generato un raggio di protoni (della durata di non più di un triliardesimo di secondo): calibrando con estrema precisione il timing, è stato possibile far schiantare i protoni contro il plasma di nuclei di boro innescando una fusione del boro capace di produrre quantità d’energia dieci volte superiori agli esperimenti precedenti. VANTAGGI - Rispetto agli esperimenti del Nif, inoltre, quello francese ha anche un altro vantaggio: la reazione innescata non rilascia neutroni veloci – che sono radioattivi e possono essere dannosi sia per gli esseri umani che per le strutture – ma solo alcune innocue particelle di elio. Se il sistema ideato da Labaune venisse applicato su larga scala, in un laboratorio come quello del Nif, potrebbe attivare la fusione richiedendo un numero di laser molto inferiore, magari addirittura abbastanza efficiente per ottenere l’accensione.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sembra insomma che stanno ricercando, con piccoli successi, il metodo migliore per costruire una Macchina con cui fare esperimenti in sicurezza, per trovare infine la configurazione che permetta di accendere e tenere acceso un reattore a fusione.
Un po' come agli inizi del '900, i primi veleggiatori dei fratelli Wright, con cui poi arrivarono a costruire il Flyer, il primo "vero" aereoplano...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri