Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 260

Discussione: Omicidio stradale

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Omicidio stradale

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Gli spazi di frenata includono il tempo di reazione più il tempo necessario all'arresto da parte degli organi meccanici, su strada asciutta
    ok grazie, era mera curiosità, non mi sono mai informato in merito.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

La velocità è uno dei tanti fattori che entrano nel calcolo del rischio di incidentalità. In particolare in Italia si potrebbe agire su molte altre leve, sanzionando chi non rispetta distanze di sicurezza, corsie e non utilizza le frecce. Mai vista una multa per quelle cose, che sono fondamentali. Ciò detto, a parità di (in)capacità di guida, è lapalissiano che sia meglio andare a 80 km/h piuttosto che a 100; il problema è quando il limite cambia 42 volte in 2 km a causa di lavori in corso, cartelli dimenticati, cambio di confini comunali. Questo genera ovviamente confusione e pericolo, induce ad ignorare i segnali e non dipende da nessuno degli utenti della strada.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Ma il limite di velocità a 150km/h è stato poi introdotto in alcuni tratti di autostrada ?

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci sono alcuni tratti in cui la velocità massima è elevabile a 150 km/h ma le concessionarie di quei tratti non si sono avvalse di questa possibilità
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Ci sono alcuni tratti in cui la velocità massima è elevabile a 150 km/h ma le concessionarie di quei tratti non si sono avvalse di questa possibilità
    Ok grazie.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    La velocità è uno dei tanti fattori che entrano nel calcolo del rischio di incidentalità. In particolare in Italia si potrebbe agire su molte altre leve, sanzionando chi non rispetta distanze di sicurezza, corsie e non utilizza le frecce. Mai vista una multa per quelle cose, che sono fondamentali. Ciò detto, a parità di (in)capacità di guida, è lapalissiano che sia meglio andare a 80 km/h piuttosto che a 100; il problema è quando il limite cambia 42 volte in 2 km a causa di lavori in corso, cartelli dimenticati, cambio di confini comunali. Questo genera ovviamente confusione e pericolo, induce ad ignorare i segnali e non dipende da nessuno degli utenti della strada.
    Ecco, quelli lì andrebbero pelati vivi... ho rischiato la vita più volte.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

3 mesi fa ero lungo il GRA a Roma in macchina di amici. I cartelli dicevano 70, loro andavano a velocita' di crociera tra 90 e 95, sentendo musica e chiacchierando amabilmente.
    La cosa interessante e' che la velocita' di crociera di TUTTI gli altri attorno a noi era almeno 90. Per cui tutti andavano tranquilli e spediti, il traffico filava che era una bellezza. In pratica c'era un codice della strada in "tacito accordo" tra tutti i motobilisti che stabiliva che la velocita' di crociera la' era tra i 90 e i 100 e se tu guidavi entro i limiti (65, magari) eri TU il cattivo, eri TU che impedivi il normale fluire del traffico ed eri TU, potenzialmente, a rappresentare un pericolo per l'incolumita' altrui.
    Se io qui mi accorgessi di andare a 90 in una zona a 70, credo che mi esploderebbe un ventricolo.

Come si risolve questo problema molto piu' pressante?

il fatto è che le leggi debbono servire per semplificare e non per complicare la vita delle persone...
    un limite del genere sul GRA è unicamente d'intralcio alla circolazione... una strada che non ha intersezioni a raso, attraversamenti pedonali, ed è a doppia canna per senso di marcia non può avere un limite del genere... sono stati spesi tanti di quei soldi per raddoppi, tangenziali, e via dicendo... e poi ti ritrovi un limite di 70 ?...

se poi si ragiona dicendo "una legge qualunque essa sia va rispettata finchè non viene cambiata"... se tutti rispettassero i limiti su molte strade ci sarebbe un' eterna processione
    Ultima modifica di meteopalio; 06/11/2015 alle 09:07

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio

il fatto è che le leggi debbono servire per semplificare e non per complicare la vita delle persone...
    un limite del genere sul GRA è unicamente d'intralcio alla circolazione... una strada che non ha intersezioni a raso, attraversamenti pedonali, ed è a doppia canna per senso di marcia non può avere un limite del genere... sono stati spesi tanti di quei soldi per raddoppi, tangenziali, e via dicendo... e poi ti ritrovi un limite di 70 ?...

se poi si ragiona dicendo "una legge qualunque essa sia va rispettata finchè non viene cambiata"... se tutti rispettassero i limiti su molte strade ci sarebbe un' eterna processione
    E quindi se una legge è sbagliata tu non la rispetti per principio ?

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    E quindi se una legge è sbagliata tu non la rispetti per principio ?
    Anche le leggi razziali erano leggi.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Anche le leggi razziali erano leggi.
    E infatti venivano rispettate.

Si puo' pensare di fare delle battaglie politiche per cambiarle...

Poi per carità tu puoi anche infrangerle ma poi ne paghi le conseguenze...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •