Sono inc***ato nero. E' la seconda volta in un mese che rubano un cavo di dieci metri di fibra ottica poco fuori paese. Tale cavo è l'unico cavo in entrate nel paese che collega quindi la centrale di barletta con quella cittadina. In poche parole tutto il paese rimane senza linea telefonica fissa (tutti i gestori) e senza rete mobile TIM. L'altra volta il guasto è stato ripristinato in 48 ore. Questa volta invece ci siamo svegliati, nell'età della pietra, venerdi mattina, e solo ora la situazione è tornata alla normalità (normalità che è cmq penosa). Provate ad immaginare cosa vuol dire per una intera comunità stare senza telefono: senza posta, banche, bancomat, senza poter accedere ai conti on line, senza poter comunicare con il resto del mondo. Immaginate una azienda, come quella di mio padre, che offre servizio di assistenza 24h/24 e che in nessun modo può essere rintracciata. Ma nel 2014 posso accettare una roba del genere? Potrei (ma non lo faccio) accettare l'accaduto una volta, ma due a distanza di 20 giorni assolutamente no. La cosa che più mi preoccupa è che se il responsabile ha capito che la cosa è fattibile, essendo la zona una masseria disabitata fuori paese, mensilmente il tizio andrà li a prendersi lo stipendio.

P.S. Qualcuno conosce le quotazioni della fibra al metro?