Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: i Russi lo scorso anno hanno detto che quest'anno inizia la glaciazione

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    se andiamo a vedere la distribuzione dei ghiacci sulla terraferma durante la glaciazione di Wurm, si vede bene che ipotizzare un 'estremizzazione del pattern che ha dominato quest'inverno l'emisfero settentrionale, come possibile pattern circolatorio durante i periodi glaciali , non è utopia...
    Aspetta aspetta questa mi piace.
    Non vorrei che la tua teoria finisse in un cantuccio. Andiamo a fondo.

Questa e' l'estensione europea dei ghiacci al picco di Wurm

Ora cerchiamo di vedere bene anche noi quello che vedi bene anche tu.
    Per prima cosa, estremizziamo il pattern che ha dominato quest'inverno l'emisfero settentrionale, quindi pianta una puntina sul Newfoundland e una puntina in un'area a tua scelta compresa tra Farøe, Irlanda e Galles: facciamo che sono quelli i due minimi principali che domineranno la circolazione da oggi al 12.000 d.C, con un pochino di libertà di movimento chiaramente. Del resto questo è stato il pattern che ha stradominato l'inverno atlantico.
    Ora dobbiamo estremizzarli, facciamo che saranno entrambi profondi 870, come Tip. E più larghi, facciamo che ne allarghiamo le maglie fino a condizionare la circolazione atmosferica dal tropico alla Groenlandia. Mi pare sufficiente.
    Tralasciamo per ora le figure secondarie nel mediterraneo (poco significative) e nella zona ucraina, concentriamoci solo sull'Atlantico per ora.

Con questo stato di cose, dimmi come è possibile che una circolazione simile a quella attuale sia anche solo assimilabile a una circolazione dominante durante un periodo glaciale.
    Ultima modifica di Fenrir; 19/02/2014 alle 01:37
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: i Russi lo scorso anno hanno detto che quest'anno inizia la glaciazione

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta questa mi piace.
    Non vorrei che la tua teoria finisse in un cantuccio. Andiamo a fondo.

Questa e' l'estensione europea dei ghiacci al picco di Wurm

Immagine

Ora cerchiamo di vedere bene anche noi quello che vedi bene anche tu.
    Per prima cosa, estremizziamo il pattern che ha dominato quest'inverno l'emisfero settentrionale, quindi pianta una puntina sul Newfoundland e una puntina in un'area a tua scelta compresa tra Farøe, Irlanda e Galles: facciamo che sono quelli i due minimi principali che domineranno la circolazione da oggi al 12.000 d.C, con un pochino di libertà di movimento chiaramente. Del resto questo è stato il pattern che ha stradominato l'inverno atlantico.
    Ora dobbiamo estremizzarli, facciamo che saranno entrambi profondi 870, come Tip. E più larghi, facciamo che ne allarghiamo le maglie fino a condizionare la circolazione atmosferica dal tropico alla Groenlandia. Mi pare sufficiente.
    Tralasciamo per ora le figure secondarie nel mediterraneo (poco significative) e nella zona ucraina, concentriamoci solo sull'Atlantico per ora.

Con questo stato di cose, dimmi come è possibile che una circolazione simile a quella attuale sia anche solo assimilabile a una circolazione dominante durante un periodo glaciale.
    io mi riferivo specialmente al comparto americano.. Alaska libera dai ghiacci, mentre le pianure centrali coperte di ghiaccio... estremizza il tutto e vedi che ci sta bene anche la copertura glaciale pure in zona euroasiatica.
    Cosa altro avrebbe potuto provocare ciò? sai che ci sono teorie di slittamento asse terrestre ecc ecc.. molto più semplicemente un Hp pazzesco piantato dove è ora in sede pacifica potrebbe essere Uno degli ingredienti....
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Io dico che con un pattern dominante tipico da NAO+ come quello che si è visto quest'inverno per avere un'estensione glaciale che parta dall'Irlanda e arrivi a coprire tutta la Scandinavia (o magari viceversa) bisogna spegnere il sole per un paio di stagioni...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •