Originariamente Scritto da
Fenrir
Aspetta aspetta

questa mi piace.
Non vorrei che la tua teoria finisse in un cantuccio. Andiamo a fondo.
Questa e' l'estensione europea dei ghiacci al picco di Wurm
Immagine
Ora cerchiamo di vedere bene anche noi quello che vedi bene anche tu.
Per prima cosa, estremizziamo il pattern che ha dominato quest'inverno l'emisfero settentrionale, quindi pianta una puntina sul Newfoundland e una puntina in un'area a tua scelta compresa tra Farøe, Irlanda e Galles: facciamo che sono quelli i due minimi principali che domineranno la circolazione da oggi al 12.000 d.C, con un pochino di libertà di movimento chiaramente. Del resto questo è stato il pattern che ha stradominato l'inverno atlantico.
Ora dobbiamo estremizzarli, facciamo che saranno entrambi profondi 870, come Tip. E più larghi, facciamo che ne allarghiamo le maglie fino a condizionare la circolazione atmosferica dal tropico alla Groenlandia. Mi pare sufficiente.
Tralasciamo per ora le figure secondarie nel mediterraneo (poco significative) e nella zona ucraina, concentriamoci solo sull'Atlantico per ora.
Con questo stato di cose, dimmi come è possibile che una circolazione simile a quella attuale sia anche solo assimilabile a una circolazione dominante durante un periodo glaciale.
Segnalibri