Risultati da 1 a 10 di 250

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La marca di pasta più buona

Inoltre: quanto mi costa "ecologicamente" fare un aranceto a Sostengo in serra rispetto ad importare un camion di arance da Catania?
    Facciamo il km0 differenziato per prodotti?
    E cosa facciamo dei prodotti che provengono da territori vicini ma esteri?

Ecco perche' sta cosa mi pare molto ma molto una versione romanzata del protezionismo 2.0...
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Inoltre: quanto mi costa "ecologicamente" fare un aranceto a Sostengo in serra rispetto ad importare un camion di arance da Catania?
    Il km0 efficacie deve per forza di cose essere differenziato per prodotto. Quei prodotti compatibili con i fattori ambientali della zona devono avere necessariamente la priorità.

Poi tranquillo che di questo passo basta attendere un ventennio e diventerà conveniente produrre le arance anche a Crevacuore.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

E cosa facciamo dei prodotti che provengono da territori vicini ma esteri?

Ecco perche' sta cosa mi pare molto ma molto una versione romanzata del protezionismo 2.0...
    Edoardo, non direi una versione del protezionismo
    questo, secondo il mio parere, ricalca quanto viene speso per contrabbandare delle volte il "cibo biologico" che alla fine scopri non è biologico (utilizzo di pesticidi e similari)
    le cose debbono essere fatte senza integralismi, altrimenti si passa al ridicolo
    come dici tu: che senso ha farsi un aranceto in montagna o a Berlino quando per ottenere il meglio dell'alimentazione si possono avere arance da Catania?

è anche innegabile che la nostra cucina al pari di quella francese sia una delle più varie e ricercate che esistano al mondo e diciamo anche più sane
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Edoardo, non direi una versione del protezionismo
    questo, secondo il mio parere, ricalca quanto viene speso per contrabbandare delle volte il "cibo biologico" che alla fine scopri non è biologico (utilizzo di pesticidi e similari)
    le cose debbono essere fatte senza integralismi, altrimenti si passa al ridicolo
    come dici tu: che senso ha farsi un aranceto in montagna o a Berlino quando per ottenere il meglio dell'alimentazione si possono avere arance da Catania?

è anche innegabile che la nostra cucina al pari di quella francese sia una delle più varie e ricercate che esistano al mondo e diciamo anche più sane
    Ecco, ma non e' cosi' semplice come pare.
    Ho cercato ma non ho trovato una definizione univoca di km0 (o filiera corta). Non ho capito se significhi andare a comprare direttamente dal contadino, o se basta che i beni siano prodotti entro un determinato raggio. A mio avviso senza "diversificazione", ovvero senza specificare in un modo sufficientemente oggettivo, il consumo di risorse (termine molto generico) dovuto alla produzione di quel bene siamo pienamente nel campo degli integralismi.
    Per farla esagerata, il contadino dietro casa, anche solo per mancanza di mezzi economici puo' usare prodotti meno sofisticati e potenzialmente piu' inquinanti dell'azienda che sta a 300km da casa.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Ecco, ma non e' cosi' semplice come pare.
    Ho cercato ma non ho trovato una definizione univoca di km0 (o filiera corta). Non ho capito se significhi andare a comprare direttamente dal contadino, o se basta che i beni siano prodotti entro un determinato raggio. A mio avviso senza "diversificazione", ovvero senza specificare in un modo sufficientemente oggettivo, il consumo di risorse (termine molto generico) dovuto alla produzione di quel bene siamo pienamente nel campo degli integralismi.
    Per farla esagerata, il contadino dietro casa, anche solo per mancanza di mezzi economici puo' usare prodotti meno sofisticati e potenzialmente piu' inquinanti dell'azienda che sta a 300km da casa.
    o magari coltivati in uno di quegli orti attaccati alle ferrovie o di fianco ad autostrade! km 0 di salute!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    o magari coltivati in uno di quegli orti attaccati alle ferrovie o di fianco ad autostrade! km 0 di salute!
    Qui sono d'accordo. Per non parlare della psicosi creata ad arte sulla terra dei fuochi...c'è gente che a momenti si compra le mozzarelle di bufale allevate nelle fabbriche del Nord pur di non comprare roba campana. Un mio amico (ignorante in geografia) mi ha candidamente detto che non compra più nulla che ricordi in etichetta la Campania...eh beh certo, meglio le bufale di Porto Marghera che di Paestum...\fp\. Vagli a spiegare (come ho tentato di fare) che, anche volendo, tra le zone casertane sotto inchiesta e il basso salernitano (l'altro areale di produzione) ci corrono 250 km...come parlare ai muri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •