Neanche io penso sia il volere dell'Occidente, ma tra un Donbass e una Crimea russi e un conflitto eterno che provochi uno stillicidio di risorse (ricordiamo quanti miliardi di euro sono stati inviati tra denaro e armi), destabilizzazione del mercato globale, problemi energetici, tensioni europee e non solo.. ecco, pragmaticamente sono sicuro che l'Occidente, prima o poi, sceglierà la prima, con buona pace dell'Ucraina.
E' una cosa che sostengo da eoni, i tempi probabilmente non sono maturi, ma finirà per forza così. Qualsiasi analista ha confermato che è una guerra che non si può vincere sul campo, nessuna delle due parti è superiore all'altra. L'Ucraina ha aiuti dall'Occidente, la Russia da Oriente, si potrebbe andare avanti all'infinito. Come quasi tutte le guerre si farà in modo che finisca con un compromesso, che finirà ovviamente per scontentare tutti e non accontentare nessuno, ma è l'unico modo per finire un conflitto.
A meno che (e questo non accadrà mai) NATO e U.S.A. scendano direttamente in campo, spianino completamente la Russia facendone un enorme parcheggio per centri commerciali (stile Hiroshima e Nagasaki nel '45, per spezzare definitivamente il Giappone), ma sono strategie che ad oggi non l'Occidente non usa più.
Che la Russia faccia un passo indietro è fuori discussione: non mollerà mai, anzi, sta cercando di alzare il tiro, probabilmente pianificando una seconda offensiva su Kiev e cercando di trascinare con sè la Bielorussia. Un'eventuale caduta di Putin difficilmente potrà cambiare di molto le carte in tavola, visto che la Russia è sempre stata una dittatura da secoli, e verosimilmente lo sarà anche domani.
Lou soulei nais per tuchi
Bhe il parcheggio lo farebbero anche da noi e gli Usa 😅 , non è Hollywood con gli USA intoccabili anche dagli alieni grazi agli Avengers.
Oltre agli intercontinentali e bombardieri , i sottomarini con testate multiple che ti escono a pochi km dalle coste ( forse l'arma più pericolosa di ogni esercito) ne hanno anche loro.
100 testate a segno negli Usa e hai un parcheggio.
Noi abbiamo anche Kaliningrad, prima di spianarla metà Europa sarebbe un parcheggio.
Come hai ben detto , nessun folle in Occidente attaccherebbe la Russia ,perché faremmo la stessa fine .
Finirà a compromesso quando economicamente converrà di più che la situazione attuale.
Odio la nebbia !!!
40mld di aiuti militari, l'Afghanistan è costato più di 2000 mld
credimi che non esiste uno stillicidio di risorsesi parla di cifre che per stati fondamentalmente militari come gli USA non sono pressoché niente.
e ne servono veramente pochi di aiuti (in relazione, ovvio) poiché è talmente scarso l'esercito russo che basta molto poco per quanto meno tenergli testa![]()
Si vis pacem, para bellum.
Purtroppo credo che la tireranno avanti per molto tempo. Così gli americani fanno girare l’economia militare e rinnovano l’arsenale. Solo quando l’Ucraina sarà sfiancata e la Russia in grave crisi economica troveranno un accordino, alla Russia due o tre pezzettini di terra e all’Occidente tutte le risorse minerarie ed energetiche ucraine.
Chi ci andrà di mezzo saranno i loro popoli. Una generazione rovinata.
PelatodiMtimangioilcuore
Rilancio sul fatto che secondo me la guerra durerà un paio di anni quindi fino al prossimo inverno o giù di lì come scrissi al suo inizio.
Sul pericolo russo credo che già ora abbiano abbondantemente abbassato la cresta e non dobbiamo cadere nell'equivoco che le amicizie ad oriente siano più solide di quelle ad occidente, anzi è esattamente l'opposto
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri