Fronte Est
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz chiede all'Unione Europea di sbloccare un prestito (fino a 140 miliardi €) all'Ucraina, basato sui beni russi confiscati, destinandolo specificamente all'equipaggiamento militare, con l’acquisto di attrezzature europee, in modo che serva sia per aiutare la difesa europea che per aiutare l’Ucraina.
E’ una svolta: in passato, Berlino è stata scettica sull'utilizzo degli asset russi congelati per finanziare gli sforzi bellici dell'Ucraina per motivi essenzialmente legali e finanziari, temendo il fatto che l'uso di questi beni potrebbe minare la fiducia nell'Eurozona, creando un precedente.
Ciò che è cambiato è la pressione della Russia - che continua a colpire l'Ucraina e a testare lo spazio aereo della NATO con incursioni quasi quotidiane in Danimarca e nei cieli di alcuni paesi baltici - e il comportamento di Donald Trump, che sta cercando di ridurre l’impegno USA nei confronti dell'Europa, della NATO e dell’Ucraina.
La nuova richiesta di Donald Trump all’Europa per continuare a offrire sostegno è di applicare dazi fino al 100% sui prodotti cinesi e indiani per il loro ruolo nell'acquisto del petrolio russo. Per l'Europa è quasi impossibile soddisfare questa richiesta, metterebbe l’Europa in una condizione di dipendenza commerciale verso gli USA che la indebolirebbe, considerando anche che gli USA hanno dimostrato di essere pronti a fare leva su ogni possibile condizione di vantaggio per ricattare anche gli alleati.
L'Europa deve quindi difendere i propri interessi e cercare di trovare modi per sostenere l'Ucraina più di quanto non abbia fatto in passato. E le recenti incursioni di droni in Polonia, Romania, Norvegia, Danimarca e l'invio di jet da combattimento russi nello spazio aereo estone, contribuiscono al sentimento che l'Europa è davvero da sola e sta cercando di usare qualsiasi cosa possa fare, e l’utilizzo dei beni russi congelati è una delle pochissime politiche che l'Europa può effettivamente sfruttare.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Eh... Per anni abbiamo tollerato come normale la guerra ibrida che non solo ci è stata dichiarata, ma è stata combattuta con tutte le armi a disposizione e mo' che finalmente pare abbiamo cominciato almeno a prenderne atto dovremmo continuare a rimanere muti.
E a proposito di risonanza... Che risonanza è stata data al fatto che un esponente di spicco prima dell'UKIP e ora di Reform UK ha candidamente ammesso di aver preso soldi da Mosca almeno per 5 anni da Mosca per far propaganda?
O dei legami tra vari movimenti di estrema destra e Mosca (a volte in termini personali, vero LePen, a volte più "partitici", vero AfD)? Ovviamente vale anche per movimenti ascrivibili alla sinistra come i verdi tedeschi, fieri oppositori del nucleare mentre a libro paga di Gazprom.
O vogliamo parlare del fatto che appena al governo italiano c'è gente che ha una collaborazione ancora attiva con Russia Unita o che dal suo house organ, in questo momento dall'opposizione, scrive robe che la Zacharova in persona poi riprende, ma con giorni di ritardo?
No, ma la propaganda è quella dei droni e magari i polacchi e gli estoni avevano comprato apposta dei Mig per creare delle false flag...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Guerra Ucraina Russia, le ultime news di oggi 29 settembre. DIRETTA | Sky TG24
arrivata l'autorizzazione di Trump all'utilizzo di missili a lunga gittata.
Si vis pacem, para bellum.
Ultima modifica di FunMBnel; 29/09/2025 alle 14:58
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'''ex assistente parlamentare di Maximilian Krah, deputato tedesco dell'''AfD, e stato condannato per spionaggio a favore della Cina - Il Post
L’ex assistente parlamentare di Maximilian Krah, deputato tedesco dell’AfD, è stato condannato per spionaggio a favore della Cina
Oh ma siamo circondati![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Si vis pacem, para bellum.
Si potrebbero chiamare "manovre politiche" se fossero voci diffuse a caso da un giornale di partito o da un social.
Ma qui parliamo di una condanna (anche se non è specificato il grado di giudizio).
In uno Stato che ha la separazione dei poteri.
Insomma... Non prenderei alla leggera questo tipo di condanne.
Perchè non vorrei che passasse il messaggio che la guerra ibrida non esiste, un po' come il Covid e il GW.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
è chiaro, però è lo stesso stato dove sostanzialmente è stato bandito un partito. alla faccia della separazione dei poteri
o mi confondo con la Francia? ah no, in entrambi i casi
quindi, non dico che il tizio sia innocente, dico che comunque bisogna prendere ste cose un po' con le pinze. anche perché pare che le prove scarseggino, leggendo un po' in giro... voglio dire, era stato arrestato senza che gli fosse imputato alcun reatoalla faccia del garantismo e della separazione dei poteri....
Si vis pacem, para bellum.
Dopo che ce l'hanno menata tanto con le influenze russe in Moldova alle elezioni legislative è finita 50,2% per il partito europeista contro 24,2% per i filorussi (addirittura in flessione rispetto al 2021 e con percentuali importanti praticamente solo in aree separatiste), il tutto quasi nel silenzio generale (giusto un trafiletto sui giornali, una scritta sul sottopancia del TG, nessun politico europeo che commenta), scommetto avrebbero preferito l'inverso per ricamarci su o magari pure forzare la mano come con la Romania...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri