Vabbé, ma mi sembra che gli scollegati dalla realtà non siano solo a Mosca (o in Siberia, pare)... questo qui invade un libero Stato, inizia una guerra, ha delle mire precise e forse anche deliranti ancora non si è capito, però ce le ha... e pensiamo ancora che per "negoziare" intenda "disponibilità totale " e "mettersi in gioco"?
Putin è alla fin fine un prodotto del mondo russo, che ha alle spalle una storia di imperi - aquile o attrezzi da lavoro non fa differenza, sempre e comunque molto lontani dai concetti di democrazia e di regole del gioco che intanto l'occidente maturava - e ragiona ancora come si ragionava nel secolo corso, o prima addirittura: invado, mi attesto in un punto strategico, e poi detto condizioni.
Per noi è fuori dal tempo e quindi incomprensibile, ma occorre anche mettersi dall'altra parte non dico per "capire", ma almeno per sapere cosa aspettarci realisticamente.
Non vorrei che si sconfinasse nell'odio quasi razziale di noi occidentali, cosa assolutamente da evitare, in tal caso un gruppo di sportivi russi si sono già esposti in questa maniera, brutta cosa
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Beh, al momento personalmente vedo più concreto il problema economico. Non penso si spingano fino a far esplodere il mondo, quindi penso che gli effetti più grossi per noi siano a livello economico. Oltretutto se optano per lo scenario apocalittico noi comuni mortali non ci possiamo far nulla, è quasi superfluo preoccuparsi delle conseguenze
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Può essere, anche se mi piacerebbe capire come sia la situazione in altre città. Odessa non era sotto attacco? Come è finita? E di altri centri importanti, tipo Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizzja, Kryvyj Rih ? E la situazione nelle repubbliche separatiste?
Non so, la situazione è anche difficilmente comprensibile a causa della propaganda da una parte e dell'altra, ma sembra ben ben difficile che i russi prendano Kiev. O meglio, possono anche prenderla, ma poi sarebbero assediati e coinvolti in una lotta senza quartiere: l'Ucraina sta ricevendo armi e munizioni a volontà, oltre che volontari, aiuti, come pensa la Russia di prendere Kiev e tenerla salda?
Qui l'unica via d'uscita è che - una volta tolto di mezzo Putin - la Russia proponga la fine della guerra in cambio del riconoscimento delle repubbliche separatiste e della Crimea, ed è una posizione già su cui ci si può lavorare, non penso che Zelensky si opponga. Ma, come detto, Putin deve essere tolto di mezzo senza se e senza ma, perchè non ha nessuna intenzione di scendere a compromessi.
Lou soulei nais per tuchi
10.50 – Servizi Kiev: Yanukovich è a Minsk, Mosca vuole dichiararlo presidente
Viktor Yanukovych, l'ex presidente ucraino filorusso deposto dalla rivoluzione del 2014 ed ora in esilio n Russia, è attualmente a Minsk. Lo rivela la “Ukrayinska Pravda”, citando fonti dell'intelligence di Kiev che spiegano che il «Cremlino sta preparando per lui un'operazione speciale». L'obiettivo è quello di dichiararlo «presidente dell'Ucraina», preparandosi ad un suo rientro in Ucraina dalla Bielorussia, una volta conquistata Kiev. Tra le ipotesi anche la pubblicazione di un appello di Yanukovych alla popolazione ucraina, aggiunge il sito del giornale ucraino.
Follia, follia.
Ma secondo loro quanta stabilità potrà mai avere un governo imposto così? Ma ci arrivano? Ma se Yanukovich si facesse anche solo vedere a Kiev come minimo lo scuoiano vivo.
Ma questi sono completamente fuori dalla realtà.
Intanto Mariupol, sotto pesanti bombardamenti da giorni, continua a resistere.
Lou soulei nais per tuchi
Lavrov farebbe bene a nascondersi. Oltre che inguardabile, sta diventando lo schiavo e falsa copia di Putin con le sue ultime affermazioni.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ma in Russia la stampa non è totalmente asservita al potere?
Il partito comunista russo non è avverso a Putin in politica estera, almeno non sempre...la pravda non è più organo di partito dalla caduta dell'URSS,non conosco naturalmente la sua linea editoriale,ma in rete si legge che rimane uno dei giornali più importanti.
Segnalibri