Questo è il perno di tutto, l'essere o non essere della situazione: Putin è un lucido calcolatore che ha valutato interessi economici etc., e gli ha dato poi una pittata di "Grande Madre Russia" per coinvolgere l'opinione pubblica, oppure è un pazzo fuori dal tempo che crede ancora di ricostituire l'Impero?
Da come si sta muovendo - e affondando di fatto economicamente e politicamente la Russia - propenderei per la seconda ipotesi. A meno che non sia così lucido e diabolico da fingersi pazzo per farci ancora più paura e limitare le reazioni dell'occidente... boh... insomma, nell'uomo Putin secondo me la componente nazionalistico-utopistica c'è sicuramente, probabile poi che il calcolo economico la rafforzi e contribuisca a ottenere l'appoggio del suo entourage politico... cosa quest'ultima destinata a dissolversi, man mano che diviene evidente che alla Russia, dal punto di vista politico ed economico questa piazzata non conviene per nulla. A quel punto, praticamente potrebbe essere finito, messo dall'interno in condizioni di non nuocere.Vien da dire "staremo a vedere", se non fosse che il tappeto su cui si gioca è di pelle umana.
Sì, ma... hai presente che giro di miliardi - da far dirigere a turno da ciascuna bandiera partecipante - c'è dietro ai giochi, fra sponsor, organizzazione, turismo, gadget etc. etc.? i conti che contano alla fine sono questi.
Ecco, abbiamo detto tutto sullo sport "puro, al di sopra delle parti"...
Come dici giustamente quello che ora sta facendo Putin va contro gli interessi della Russia, che, di fatto, sta per collassare.
I suoi fedelissimi, intervistati sul discorso che Biden avrebbe dovuto tenere ieri, avevano detto che Putin non lo avrebbe seguito perchè "non guarda molta televisione". E' segno di una persona sempre più scollegata dalla realtà, ormai si è chiuso nella sua bolla di autoconvinzione e di isolamento. E' sicuramente pericoloso, adesso come diciamo da giorni l'unica speranza è una cospirazione, un tradimento dei suoi, ma bisogna vedere se i tempi sono maturi.
I suoi dovrebbero capire che bisogna smarcarsi presto da lui, prima che li trascini con sè.
Lou soulei nais per tuchi
per esorcizzare la paura sto leggendo SEBASTOPOLI di Tolstoj.........immenso............ho pero' letto che alla Bicocca hanno boicottato un corso su Dostoevskij del mitico prof. Paolo Nori, ecco questo lo trovo assurdo....è tutta cultura che se ne va ed impoverisce i cervelli che poi una volta vuoti fanno quello che fanno.........
La mia sensazione è che il secondo round di colloqui con Mosca ci sarà se e soltanto se i russi avranno conquistato almeno una delle due città tra Kiev e Charkiv, in modo da essere in una posizione di forza.
... Proprio un bel modo per negoziare e disponibilità totale a mettersi "in gioco" e ad accettare compromessi, si si...
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I russi non si fermeranno finchè non avranno conquistato almeno tutta la parte a est del Dniepr, per non dire forse anche l'asse Moldavia del nord-Kiev. Se, come penso e come ho letto, il problema è quello dell'essere potenzialmente troppo esposti a un eventuale attacco NATO, vorranno ridurre il terreno da difendere alla sola zona tra i Carpazi e Kaliningrad e, a sud, la zona di Odessa a est dei Carpazi.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri