lo dico dal 24 febbraio
è risaputo, militarmente la russia è nel medioevo rispetto a USA/GB e Israele. Ma anche rispetto a tutti i paesi europei maggiori. Ha grandi numeri? sicuramente, ma senza tecnologia finisci nei fossi e l'Ucraina è la più chiara dimostrazione.
Gente, parliamo di un esercito che comunica come durante la seconda guerra mondiale, che manda i generali al fronte come si faceva nell'800
Hanno dei gioielli tipo Satan 2? non c'è dubbio, ma sei non sai usarli non servono a niente. E soprattutto, ci vogliono taaaaaaanti soldi per produrre, investire, addestrare... la Russia è evidente che non li abbia.
Si vis pacem, para bellum.
Se la cessione dell'Ucraina avvenisse in base al regolare processo costituzionale ucraino (che ricordo per l'ennesima volta richiede un referendum nazionale) non sarebbe più illegale ed evidentemente la NATO non avrebbe più motivo per opporvisi. Ma finché non arriva una disponibilità da parte dell'Ucraina in tal senso (e finora non è arrivata), Stoltenberg non può dire altro.
Visto che i media italiani stanno facendo confusione su questo punto, aggiungo che le dichiarazioni di Zelensky e di Stoltenberg sono perfettamente coerenti tra loro, Zelensky ha parlato di cessate il fuoco sulle linee di controllo del 23 febbraio, ovvero di riportare il conflitto alle posizioni pre guerra, non di riconoscere il controllo russo sulla Crimea e l'indiendenza di LPR e DPR. Queste peraltro sono state definite da Zelensky condizioni minime per un negoziato, non certo sufficienti, e porterebbero solo ad un congelamento del conflitto, non alla fine della guerra.
Ultima modifica di snowaholic; 08/05/2022 alle 07:36
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io piuttosto mi chiedo il motivo per cui la stampa italiana (e solo italiana) abbia tirato su una polemica insensata estrapolando una singola riga da una lunga intervista al quotidiano tedesco Die Welt.
Purtroppo l'intervista è dietro paywall, ma né il titolo né l'occhiello dell'intervista originle riprendono quell'affermazione, che evidentemente non è così centrale nel discorso.
Jens Stoltenberg: „Es ist unser Recht, die Ukraine zu unterstutzen“ - WELT
Già nella sintesi di rainews il contesto sembra piuttosto diverso (ammesso e non concesso che la traduzione sia corretta).
"l'Ucraina deve vincere questa guerra perchè difende il suo territorio.*I membri della Nato non accetteranno mai l'annessione illegale della Crimea. Ci siamo inoltre sempre opposti al controllo russo su parti del Donbass nell'Ucraina orientale".
Si sta facendo un collegamento forzato con le dichiarazioni di Zelensky, che non ha mai ipotizzato il riconoscimento dell'annessione della Crimea, per fare una polemica sul nulla.
Ultima modifica di snowaholic; 08/05/2022 alle 09:20
A che punto siamo? Abbiamo vinto qualcosa? E' ancora lunga?I cattivi sono stati sconfitti? Ci riprendiamo Fiume? E la Libia? Il nostro tenore di vita "non in discussione" è salvo o ci dobbiamo preoccupare? Notizie dai nostri combattenti sul fronte? E la propaganda nemica è annientata? Insomma ci salviamo dall'invasore ohh partigiano...? Fatemi un sunto che anche se ho letto senza scrivere tutta la discussione, sono un pò tardo. A quanti veri profughi bionde/i siamo arrivati? E per l'estate che si dice? I condizionatori? Si parla di aggeggi che cambiano la temperatura si... o è un consiglio velato a spegnere le TV(chiedo perché sarebbe un peccato ora che sono tutte in HD)? Chi va alla parata di domani? E la sparata di dopodomani? Gli ebrei cattivi e quelli buoni che dicono? Gli ottomani trattano ancora o sono sempre lì a chiedere un fiorino sui Dardanelli? Il mid-term americano ha raggiunto le prestazioni di Reading? Chi ce l'ha più lungo (il missile)s'è capito poi? L' Europa s'è allargata?I Britannici sono riusciti a convincerci a fare entrare l'Ucraina, hanno risolto il senso di colpa dell'essere usciti? Taiwan si chiama ancora Formosa o nel frattempo è diventata Comunista col culo degli altri?
Mi si nota di più se dico Pace o se non dico nulla?
Se non dico nulla esisterò ugualmente?
E se dico: "nulla..."?
...Tutto qui.
Ma infatti, il punto è proprio quello: visto che, fino a prova contraria, è una guerra tra Russia e Ucraina, il discorso non è che opinione ha Stoltenberg sulla Crimea, il punto è che Stoltenberg non deve avere nessuna opinione in merito, perchè non è affar suo.
L'Ucraina non è nella NATO e, anche se lo fosse, non può qualcuno dall'esterno influire nella politica interna di uno stato membro. A maggior ragione se non è neanche nell'alleanza atlantica.
Per me Stoltenberg ha detta una cosa inaccettabile, da qualunque parte la si guardi.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Stoltenberg ha perso una buona occasione per stare zitto, via.
Anche se lo pensasse diciamo che poteva risparmiarsi di esprimersi in merito, ecco.
Ciò non toglie che l'annessione della Crimea da parte Russa non sia accettabile, eh, ci mancherebbe ancora che uno arriva ed entra con la forza e accampa diritti.
Ho comunque l'impressione che l'Ucraina stia pian pianino passando al contrattacco, spingendo da NE verso il Donbass.
Lou soulei nais per tuchi
Si, ci sono due contrattacchi ucraini.. il più grande nella zona di kharkiv...Ukraine Interactive map - Ukraine Latest news on live map - liveuamap.com
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Segnalibri