A proposito... Chiedo per un amico... La fine della guerra tra Thailandia e Cambogia la togliamo dalle 8 guerre terminate o la lasciamo ancora lì?
Ma sì... Possiamo anche toglierla... In fondo può essere sostituita dal premio per la pace della FIFA inventato per l'occasione da quel cretino intergalattico di Infantino. E poi qualcuno dice che non è vero che Dio li fa e poi, purtroppo, li accoppia (invece di accopparli).![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
In questo periodo ho letto e ho pensato molto, e ho scritto poco. Si è detto di tutto e il contrario di tutto, anche con toni apocalittici, stile che gli USA non sono più alleati dell'Europa e che usciranno dalla NATO. Possibile, ma per ora andiamo con i piedi di piombo e tiriamo qualche somma.
Per cominciare, gli USA vogliono disimpegnarsi dallo scacchiere europeo e mediorientale: il loro interesse è nel Pacifico e il loro "nemico" numero 1 è la Cina. E' contro di essa che si concentreranno risorse e politiche.
2) L'Europa è percepita come debole poichè costituita da Stati diversi con normative democratiche che sono viste come un'ostacolo dai tecnocrati americani: molto più comoda un'Europa frammentata, perchè la frammentazione è debolezza. Non a caso la galassia MAGA ha sempre foraggiato partiti putiniani, euroscettici e di estrema destra.
3) In questo gioco la Russia è riabilitata a rango di superpotenza con cui dialogare e spartirsi risorse (Artico). L'Ucraina non è nulla e non interessa, anzi, interessa solo se ci sono delle risorse da spartire tra USA e Russia.
4) Nella visione USA il mondo è sostanzialmente diviso fra quattro potenze: USA, Russia, Cina e India. Poco importa che la Russia abbia il PIL della provincia di Cazzago di Sopra, per i MAGA è una superpotenza perchè è governata da un dittatore: e i dittatori piacciono.
Ne consegue che: l'Ucraina (come dico da eoni) viene via via abbandonata a sè stessa o, peggio ancora, costretta ad una pace ingiusta: la stessa richiesta di Zelensky di studiare un modo di indire le elezioni con la legge marziale la dice lunga su quanto sia disperata la situazione. Non solo sarà costretta ad una capitolazione, ma non le verrà fornita alcuna garanzia di sicurezza, perchè Putin non vuole, e allora gli USA non lo faranno.
La Russia ha destinato il 30% del suo budget del 2026 alle spese belliche, è palese che voglia continuare la guerra, o contro l'Ucraina, o direttamente contro l'Europa entro il 2028/2030 (le intelligence europee sono concordi). La Russia sono mesi che sta conducendo attacchi ibridi e con droni alla NATO, e la NATO risponde in maniera molto morbida. E' altrettanto chiaro e palese che, se la Russia attaccasse direttamente, gli USA non interverranno mai nel conflitto e se ne laveranno le mani, incolpando l'Europa di una politica belligerante e anti-russa.
Vediamo cosa accade nei prossimi giorni, ma siamo vicini alla resa dei conti.
Lou soulei nais per tuchi
Stando all'ultimo documento, e questo è un documento ufficiale, diffuso dalla Casa Bianca direi che questi 2 li possiamo già eliminare.
Questo è più o meno così, ma in versione più negativa.
Abbastanza. Ma nella mente del traditore d'oltreoceano queste piacciono, ma la vera minaccia è l'UE. Chissà perchè...
In questo caso particolare più che altro denota la disperazione e la distruzione neurale di chi la propone...
C'è di buono che l'UE, se lo vuole, è un attore che ha praticamente gli stessi muscoli degli USA e molti più muscoli, oltre 10 volte tanto, della Russia.
Ergo nel brevissimo termine è una botta tosta, ma i mezzi per arrangiarci li abbiamo. Sarebbe ora di prenderne atto.
E smettere di fare i reggiscroto dell'uno e dell'altro. Magari contemporaneamente...
In realtà è oltre il 38...
Mi sa che non sei attento...
Se un Paese europe spende l'1% del PIL annuale (come la Germania) in un numero imprecisato di anni per armamenti è un guerrafondaio.
Se invece spendi poco meno della metà del budget nazionale per la difesa è perchè ti devi difendere da chi abbaia ai confini.
D'altra parte si chiama budget per la difesa, mica ministero della guerra...
A questo punto, ma magari fosse...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sono perplesso sul discorso che la Russia abbia in programma di attaccare l’Europa.
Il Donbass è carbone e grazie all’aiuto degli Stati Uniti lo avranno ma se tocchi Polonia o paesi scandinavi ti fai molto male e poi cosa ci guadagni?
A meno che Stati Uniti e Russia non siano d’accordo di spartirsi l’Europa. Ma nemmeno nei peggiori film apocalittici…
PelatodiMtimangioilcuore
La Russia sono mesi che testa le difese NATO e sta osservando le reazioni dei Paesi europei, e ride di gusto, peraltro.
Quanti droni ha già mandato sugli aeroporti europei? Diversi. Cosa è successo? Nulla, se non caos, aeroporti chiusi e voli cancellati. Anzi: la Russia si è divertita a sbeffeggiare l'Europa, facendo intendere che quei droni sono europei, mandati apposta per incolpare la Russia, e in questo trova terreno fertilissimo nei putiniani/novax/noeuro e in svariate testate giornalistiche.
Secondo punto: la Germania, oltre ad aver annunciato il piano di riarmo, ha anche ipotizzato la reintroduzione della leva (mi sembra volontaria per ora): ci sono state innumerevoli proteste di giovani che sono fortemente contrari. E anche in questo la Russia sorride sotto i baffi.
L'attacco all'Europa di cui tu parli non è un'eventualità. E' già avvenuto ed è tutt'ora in corso attraverso tre vie diverse, e possiamo chiamarle tre "D":
- Droni (senza bandiere ovviamente)
- Disinformazione (su giornali, tv, social media)
- Denaro (foraggiamento di partiti filorussi)
Non bisogna pensare alla guerra vecchio stile, immaginandosi un'orda di carri armati sovietici che forzano la frontiera tra Bielorussia e Polonia: niente di tutto questo. La Russia non ha bisogno di questo, è sufficiente continuare con le tre D e un pò di sabotaggi/attacchi hacker. E attenzione: questa guerra la Russia non solo la sta già combattendo, ma la sta già vincendo: guardiamo a livello di opinione pubblica quanti appoggiano l'Ucraina, quanti vogliono un'Europa forte e quanti vogliono un riarmo e quanti invece vogliono l'appeasement e la pace a tutti i costi e nooooo, i soldi vanno alla sanitaaah.
Stiamo già perdendo una guerra senza combattere, e il bello è che non ce ne stiamo rendendo conto.
Lou soulei nais per tuchi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Secondo indiscrezioni sull'ultimo "piano di resa" pare che il Donbass vada interamente alla Russia, e la restante parte dell'Ucraina mutilata entri nell'Unione Europea nel 2027, mentre la centrale nucleare di Zaporiziha sarà gestita non più dalla Russia (ma non si è filtrato da chi).
Lou soulei nais per tuchi
Io continuo a chiedere a chi pensa di cedere territori garantiti dalla costituzione ucraina come pensa di aggirare il problema.
Perchè bisogna cambiare la costituzione per attuare una cosa del genere.
E farlo in tempo di guerra o sotto la minaccia di un invasore non è esattamente il presupposto migliore.
E allo stesso tempo voglio vedere quale servitore dello Stato si prenda la responsabilità di agire in contrasto con la Costituzione stessa e rischiare l'alto tradimento (che in tempo di guerra diventa pure più facile...).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri