se per questo il sudtirolo era ladino ed è stato germanizzato in seguito.
ma volenti o nolenti son da 100 anni parte dello stato italiano e gli altoatesini sono cittadini italiani di madrelingua tedesca,che si sentano altro o meno è questa la realtà. il sudtirolese ha diritto ad esprimere le proprie idee,ma lo stato ha il dovere di preservare i suoi confini ,tant'è che l'indivisibilità è un elemento costituzionale.
dato che non si puo' smembrare uno stato sulla base di capricci di "etnie "diverse ma ci devono essere motivi piu' importanti alla base (come la decolonizzazione,l'oppressione etc). quindi no non scherzo,se vogliono emigrare la porta è quella.
le cose cambiano,da 100 anni nn sono piu' parte dell'austria e li se ne son fatti una ragione.
poi tu stai ipotizzando cose assurde per fare un ragionamento surreale,non puoi proporre oggi un simile scenario,un paese ne attacca un altro per annettersi del territorio come il lazio.
qui parliamo di ridiscutere confini che son validi da ormai 100 anni,c'è una differenza enorme come quella tra un mammifero e un rettile.
quindi si ,lo stato ha tutto il diritto di difendere la propria integrità e l'ONU lo consente.
Questioni di punti di vista.
Per me rimangono chiusi e altezzosi nei confronti degli italiani; prova, in una qualsiasi serata d'agosto, ad entrare in una ristorante alle 8 di sera.
"Ma a che ora si cena in Italia?. Qui fra poco chiudiamo!" (nel 2007). Forse ho tentato di mettere in pericolo le loro tradizioni con questa mia mossa azzardata![]()
confermo,ho dei parenti che vivono in trentino.
quando si spostano in paesini dell'alto adige subiscono dispetti e discriminazioni,specie quando entrano nei pub,negozi etc.
per dire quanto limitato sia il cervello di certa gente.
ovviamente poi sarebbero loro i discriminati.
![]()
Quoto darkboy e Ennio di Prinzio
Veramente nei ristoranti ci sono entrato anche più tardi delle 8. Comunque c'è la tendenza a chiedere "ah, ma quindi in Italia si fa così?", ma questi comportamenti più che come ostentazioni di superiorità li percepisco in generale come ignoranza e mancanza di flessibilità.
Poi si vede che sono stato fortunato io, ho avuto esperienze completamente diverse.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 28/03/2014 alle 23:49
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ma io trovo altezzosa qualsiasi persona che è residente nelle più note località turistiche ... Da Ortisei a Venezia tanto per dire ...
Penso che gli altoatesini (come i veneziani) si comportano in maniera altezzosa proprio perché orgogliosi di vivere in una località unica al mondo...sbagliato o giusto non sono io a deciderlo.
Personalmente quando sono stato in Val Gardena non ho avuto particolari problemi l'unica cosa che ho notato sono stati i prezzi parecchio alti ma è una consuetudine delle località turistiche.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri