.. e voi direte, prendine uno... e l'ho già preso solo che mi fido il giusto, anzi ne ho 2 che si litigano e pure l'agente immobiliare di mezzo che bestemmia...

comunque, spiegazione:

Ho trovato una difformità tra catasto e comune, non riguarda le misure, ma solo una scritta.
In una stanza da 7 metri quadri in catasto c'è scritto correttamente "ripostiglio", in comune invece c'è scritto "camera".
Il che manderebbe il comune in confusione perchè,,... una camera non può essere meno di 9mq... ??!?!

Un geometra dice: occorre allineare il catasto al comune, dammi 200 euro e sistemiamo tutto.

Un altro geometra dice: NO, il catasto va bene, occorre fare una scia e spendere una barca di soldi e ripresentare il progetto.

L'agente dice: fregatene, l'errore lo ha commesso anche il comune accettando un progetto con un refuso, le planimetrie sono perfette, è solo un errore formale palese. la casa è ufualmente rogitabile.

...??? adesso, sabato mattina vado in comune a chiedere.. però prima sono curioso di sapere la opinione di qualcuno di voi che lo fa di mestiere.

Ok, è un errore davvero ridicolo, ma chi ha ragione, e come si sistema ??