UseNet fin da piccolo, era il 1985/86 se ricordo: mio padre mi insegno' i vari protocolli che c'erano tra gli istituti di ricerca.

BitNet dalla fine degli anni '80. Conservo una mail che ho inviato (con l'aiuto di papa') ad un amico in Polonia datata luglio 1988

Nel 1989 avevo undici anni e scambiavo mail via BitNet con miei amici altrettanto fortunati (figli di ricercatori, insegnanti in enti scientifici, etc.) in Polonia e negli Stati Uniti.

E poi Internet da subito (quindi ho votato 1992).

Il mio primo abbonamento, autonomo, ad un provider, e' dell'autunno 1994.

Nel febbraio 1995 mi collegai a Spin, un provider di Trieste che ancora oggi e' attivo. Tra l'altro, curioso e' che alla Spin ci avrei lavorato poi, nel settore promozione / pubblicita' / marketing, dieci anni dopo (ossia l'anno scorso)

Nel 1996 ricordo che abbandonavo lentamente le BBS per up/downladare sempre piu' cose (sono della generazione BBS!) da Internet stessa, che comunque per alcuni anni rimase molto indietro rispetto ai fenomenali archivi delle BBS della fine degli anni '80 e dell'inizio degli anni '90.

Questo e' quanto: so di essere un caso particolare e di essere stato introdotto in questo mondo prima di quasi tutti visto il lavoro che svolgono i miei