Non è sfiga: gli insegnanti percepiscono quello che non sai...
All'università "percepivo" quello che gli insegnanti avrebbero chiesto (in realtà molta esperienza sulle loro manie e sull'andazzo degli esami) e lo dicevo al collega di turno, che poi veniva puntualmente interrogato su quello, e mi accusava di "portare sfiga"... io???!!!

Personali, invece:

Il primo assegno da borsista (inviato via raccomandata...), rubato con tutta la posta associata... poi lo hanno ritrovato dalle parti di Catanzaro, e ho atteso anche che tornasse su...

Beccarmi una bestia urticante il primo giorno di mare, e non poter più stare al sole per tutta la settimana successiva (qui però fui p**** io, a saccagnare una povera anemone di mare a ginocchiate...)

Settimana di lavoro in quota, base in un rifugio e materiali che devono durare; zaino appoggiato in bilico e rotolato giù lungo la morena del Coca. Nei rimbalzi della discesa, l'unico danno il collo della borraccina rincagnato e non più apribile... quella della grappa... aaaargh! (in compenso, le borracce hanno ammortizzato l'urto salvando la macchina fotografica...)