In realtà non sono tanto gli antibiotici quanto gli antibiotici a largo spettro. Non sapendo che batterio abbia provocato la mlattia, i medici tendono ad assegnare quelli a largo spettro che, appunto, vanno alla "n'do cojo cojo" e facilitano il porliferare di batteri resistenti, anche di coloro che non stanno provocando nessun disagio al paziente e non sono responsabili della malattia. Se si potesse disporre di antibiogrammi economici e rapidi, sarebbe possibile prescrivere l'antibiotico mirato e limitare di molto il pericolo di resistenza.
Sull'ultimo delle Scienze c'era un articolo in proposito. Mi pare che si stiano sviluppando tecniche che rendano le colture e l'identificazione molto più rapide. Potrebbe essere una strada efficace.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E intanto primo caso conclamatosi sul territorio USA
Ebola, primo caso in Usa. Ma le autoritÃ* americane rassicurano: "Nessun rischio epidemia" - Repubblica.it
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Ieri ho sentito un'intervista ad un epidemiologo che diceva che c'è circa il 25% di possibilita' di un caso in Francia nei prossimi 6 mesi (credo, non ricordo se erano 6 o 3).
Progetto fantasioso…
Altri possibili casi in Spagna. Infermieri che hanno curato un malato. Mi chiedo se sia mancanza di protezione e professionalità oppure se ci sia la possibilità che sto virus non si propaghi non solo per contatto......![]()
Progetto fantasioso…
Si trasmette per contatto con fluidi corporei di persone infette sintomatiche o decedute.
Quindi se un sintomatico (perchè un morto fa fatica... Humor nerissimo...) ti tossisce addosso aria non succede nulla, se ti sputazza anche un po' di saliva il rischio può esserci.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Primo caso anche in Norvegia - una dottoressa che se l'e' presa mentre era chissa' in che buco in Africa, portata di tutta furia a Oslo e pare abbia infettato uno di quelli che l'hanno trattata per prima.
EDIT:
curioso che VG dica che e' stata trattata con l'ultima dose della medicina contro l'ebola esistente al mondo (??)
Norge har sikret seg verdens siste dose av ebola-medisin - Ebola - VG
Va bene che VG e' un giornale scandalistico/tabloid con piu' voglia di fare clamore che di informare correttamente (non a caso e' il piu' venduto in Norvegia) ma insomma mi sembra un po' curioso![]()
Ultima modifica di Fenrir; 07/10/2014 alle 13:51
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri