Qualcuno di voi sa riconoscerlo?
Esso vive sottoterra, in una buchetta dove si annida, vedesi seconda foto.
Può essere una minaccia per l'apparato radicale delle piante secondo voi?
Ps. la vistosa macchia nera visibile in quello più a sinistra della prima foto è terriccio fradicio che mi si è attaccato al suo corpo nel metterlo in "posa fotografica" in realtà il colore del corpo in quel punto è uniformemente chiaro.
DSCN3523.JPGDSCN3527.JPG
CAMPIONE - Totometeo 2014
Non so come si chiama e quanto sia dannoso...ma io lo trovo sempre...la butto li, non penso che si cibi di radici ecc perché io ne trovo sempre nel deposito di letame stagionato...
Una larva di cetonia?
Interessante questo articolo, in cui dalla foto sembrerebbe una larva di maggiolino, completamente l'opposto rispetto all'altra larva come effetti.
Il mio sospetto era proprio questo, benevolo come i lombrichi o malevolo?
Nell'articolo dice delle zampette, ora io non saprei giudicare, si vedono anche nella mia foto...
le vite verdi: Larve nel compost
occorre fare una TAC.
Io però le vedo sviluppate le zampette, temo che si tratti del maggiolino allora
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Non ricordandomi da piccolo di aver visto questi esserini, presumo come avviene per tante specie animali, ci sia stata da diversi anni una colonizzazione, migrazione della specie da qualche altra zona, difatti quando ho modo di muovere la terra saltano fuori un può di questi individui...![]()
Con il mio "migrazione da qualche zona" comprendevo, non sapendo, che la migrazione può essere avvenuta anche dall'orto accanto...
Cosa si intende precisamente con autoctone, può essere originario del Lazio ed essersi propagato per via area in Toscana?
Un primo essere qui sarà dovuto pur venire per iniziare questo ciclo...![]()
Segnalibri