-
Burrasca forte
Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)
Ciao ragazzi
.
A seguito del recente convegno a Medolla nel 2014 e dopo una breve chiacchierata con il relatore Carlo Cacciamani che si è reso disponibile (responsabile del servizio idro-meteo-climatologico di Bologna), si pensava di visitare la sede dell'ARPA-SIM di Bologna in viale Silvani, che svolge compiti e attività previsionali in ambito meteorologico e climatologico per tutta la regione presentando, pertanto, parecchi aspetti interessanti per gli appassionati di meteorologia.
Ne parlammo per la prima volta a fine ottobre, io, Stau (Federico) e Torematera nel nowcasting emiliano, poi la cosa venne temporaneamente accantonata a seguito dei vari impegni personali...
... Tuttavia, ho recentemente saputo che la moglie di un mio collega di lavoro è impiegata a tempo pieno proprio presso la sede Idro-Meteo-Climatica a Bologna
, la quale mi ha confermato, a seguito di una mia e-mail puramente informativa, la piena disponibilità dello staff e di Paolo Mezzasalma (meteorologo previsore, anch'egli presente a Medolla nel 2014) per un'eventuale visita alla sede operativa come da e-mail seguente:
"Ciao Giorgio,
Stefano mi girato la tua richiesta di una visita qui al SIMC.
E' sicuramente possibile organizzarla. Ti suggerisco di scrivere direttamente al mio collega Paolo Mezzasalma (in CC) che si è reso disponibile. Con lui potrai definire tempi e modalità della visita.
Roberta"
Credo pertanto possa trattarsi di un'occasione molto interessante e piacevole, in quanto sarebbe possibile toccare con mano e vedere almeno una parte della strumentazione che i tecnici dell'ARPA utilizzano quotidianamente per l'analisi meteorologica, nowcasting, agrometeorologia... Qua di seguito un breve *.pdf, tratto dal loro sito, in cui sono riassunte le attività operative della sede emiliana:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...imchisiamo.pdf
Mi rendo tuttavia conto che, per me che abito a 20km scarsi dalla sede
, è relativamente facile scrivere, meno lo è per chi abita a centinaia di km di distanza: proprio per questo motivo, l'invito è rivolto principalmente agli emiliani, ai romagnoli e ai basso lombardi che sono i più papabili a livello di distanza dalla sede bolognese, tuttavia se qualcun altro fosse interessato è il benvenuto, non fatevi problemi!
.
Come giornata ideale, compatibilmente con la disponibilità dello staff, io avevo pensato ad un sabato mattina, che forse è il più "libero" per molti, tuttavia sono ben accette anche altre proposte.
Chiunque sia interessato può scrivere qua onde evitare di intasare i vari nowcasting locali e vediamo se riusciamo a raggiungere un buon gruppetto... Come date, ho messo mooolto indicativamente il 24 o 31 gennaio, tuttavia per quanto mi riguarda non c'è fretta e sarei ben lieto di attendere qualche settimana in più pur di raggiungere un buon numero: intanto, nei prossimi giorni mi darò da fare e proverò a contattare Paolo Mezzasalma chiedendogli se ha preferenze in merito alle giornate oppure no, al fine dare una prima "scrematura". 
Giorgio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri