Chiunque abbia un cellulare android con un account google associato... sa che ogni suo spostamento viene memorizzato di default?
Ho scoperto per caso questo link
https://maps.google.com/locationhistory/b/0/
In pratica ho ritrovato la cronologia dei miei spostamenti da quando ho preso il cellulare nuovo, un annetto fa... ci sono rimasto così
Quanti di voi sapevano che autorizzando l'applicazione di google (es. gmail) ad utilizzare le risorse del cellulare la si autorizza anche alla raccolta di queste informazioni (anche a gps spento)?
Spero che non leda la tua libertà individuale.
Cordiali saluti,
lo zio Sam.
![]()
Può essere disattivato dalle impostazioni sia tramite telefono che sul pc![]()
C'è una dashboard con la quale gestire la privacy della cronologia posizioni, inoltre se non ricordo male si deve dare esplicito consenso a tenere la location history
Questo chiaramente è inquietante ma anche utile, sta ad ognuno decidere cosa fare..
No ma infatti vedo che la cosa è abbastanza trasparente e si può disattivare e cancellare la cronologia.
Era più che altro per segnalarlo a chi, come me, ha dato senza pensarci i permessi (anche mia sorella per esempio è cascata dalle nuvole).
Non lo sapevo ma ora che lo sò non mi sorprende più di tanto... in fin dei conti se non ricordo male forse è anche scritto che accettando le condizioni si autorizza google ad annotare la posizione delle attività o qualcosa del genere (è una di quelle cose che di solito leggo frettolosamente per dare il consenso senza sbatterci troppo la testa sul cosa significhi, andando sulla fiducia)...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Oh, non sapevo di avercelo attivato e così ho iniziato a vedere cos'avevo combinato come percorsi negli ultimi mesi e ho visto tutte le cose che ho fatto, i vari posti dove sono stato: tutta Torino su e giù, Liguria, Milano, Cuneo, provincia di Asti, basso canavese, ecc. Poi se prendo come riferimento i primi dieci giorni di gennaio mi risulta un viaggio a Chisinau, MOLDAVIA e io non ci sono mai stato, il cellulare è stato sempre con me. Cioè uh? com'è possibile?![]()
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri